Martedì, 19 Ottobre 2021

Al via a Messina la 70esima Settimana Liturgica, la presentazione di monsignor Maniago

Le parole del presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia all'apertura dell'importante evento religioso celebrato dal 1949

Si apre oggi la 70° Settimana Liturgica Nazionale, quest'anno ospitata a Messina. L'apertura dell'evento spetta a Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta, presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia della CEI e presidente del Centro di Azione Liturgica.

Nel suo intervento Maniago ringrazia l’Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela per aver accettato di ospitare l’evento nazionale. Maniago ribadisce come la Settimana Liturgica rappresenti un’importante occasione per tutti, non solo ministri ordinati ma anche laici e studiosi, per approfondire la conoscenza della liturgia e vivere con maggiore consapevolezza ciò che si celebra nella Chiesa.

Le Settimane Liturgiche Nazionali hanno avuto inizio nel 1949 e sono sempre state un’importante occasione di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana (ministri e laici). Nella splendida cornice paesaggistica e storico-culturale offerta dalla città di Messina, luogo in cui si conserva viva la testimonianza della santità e del servizio di uomini e donne attenti alla voce dello Spirito, prosegue il cammino intrapreso con le edizioni precedenti, incentrate sui tratti della “vitalità” (Roma 2017) e della “umanità” (Matera 2018) per una liturgia autenticamente cristiana, modulata sui tratti del Vangelo annunciato, celebrato e vissuto.

Sullo stesso argomento

Video popolari

Al via a Messina la 70esima Settimana Liturgica, la presentazione di monsignor Maniago

MessinaToday è in caricamento