Settimana Quasimodiana, tutte le iniziative in programma tra letteratura e musica

  • Dove
    Varie location
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 07/12/2019 al 14/12/2019
    Vari orari
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Ritorna anche quest’anno a Messina il consueto e atteso appuntamento con la Settimana Quasimodiana, che giunge alla nona edizione. L’appuntamento culturale, promosso dalla Città Metropolitana di Messina, Servizio Cultura e a cura del Comitato organizzatore per le celebrazioni quasimodiane, cui fanno parte, oltre l’Ente, l’Università degli Studi di Messina, il Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera, la Fondazione Piccolo di Calanovella, il teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Conservatorio “A. Corelli”, gli istituti scolastici “Jaci” e “Minutoli-Quasimodo” prenderà il via  sabato 7 dicembre e si concluderà il 14 dicembre . 

Una settimana di eventi, mostre, concerti musicali, recital di poesia e conferenze, dedicata al poeta, Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la Letteratura nel 1959, di cui la Città Metropolitana d Messina possiede gran parte dell’archivio.

Il programma 

Sabato 7 dicembre  si svolgeranno le celebrazioni  del 60° anniversario del Nobel a Salvatore Quasimodo all'Istituto italiano di Cultura a Stoccolma con  “Musica... per un Nobel. Salvatore Quasimodo tra Letteratura, Teatro ed Impegno Civile". Evento organizzato dal Parco letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera  in collaborazione con l’Assessorato culturale  Beni culturali e della Identità Siciliana, l’Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva, la Libera Accademia Musicale di S. Teresa di Riva, l’Orchestra da Camera di Messina ed il Club Amici di Quasimodo.

Lunedì 9 dicembre  alle ore 17 alla  Galleria d’arte moderna e contemporanea Lucio Barbera omaggio a Felice Canonico  con  proiezione intervista a Felice Canonico, a cura di Sergio Palumbo, relatrice: Virginia Buda, funzionario storico dell’arte Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina. Seguirà alle ore 18 l’inaugurazione della mostra antologica: “Felice Canonico, 60 anni di Arte” a cura di Virginia Buda.

Martedì 10 dicembre a  Roccalumera alle ore 9 all’antica Filanda ci sarà il  convegno “Il Classico Fuoco del poeta e traduttore. Quasimodo nel 60° del Premio Nobel”. Parteciperanno all’incontro:  il sindaco metropolitano, il sindaco di Roccalumera, il presidente Parco Letterario Quasimodo/Club Amici Quasimodo,il  dirigente scolastico del liceo Caminiti Trimarchi, la direttrice Naxoslegge . Interverranno il professor Giuseppe Rando,già ordinario di Letteratura Italiana, Università degli studi Messina; la  professoressa Fulvia Toscano, direttrice Naxoslegge. Alle ore  11 nella stessa location in programma  “Viaggio sentimentale” al Parco Letterario Quasimodo con la partecipazione di studenti e docenti. L’evento sarà accreditato per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici. Alle  ore 13,30  invece al Parco letterario si terrà la cerimonia di chiusura della mostra “I Lirici Greci” del maestro Alessandro La Motta, a cura di Naxoslegge.

Mercoledì 11 dicembre alle ore 10 al Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni di Messina sarà proiettata la cerimonia di consegna del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo nel 1959, relatori: il professor Giuseppe Rando,già ordinario di Letteratura Italiana, Università degli studi Messina,  su “Salvatore Quasimodo e il Nobel” e la  professoressa Anna Maria Crisafulli Sartori su “Salvatore Quasimodo studente dello Jaci, nel ricordo di Giuseppe Raneri”. Seguirà la presentazione alle scuole del Concorso nazionale di poesia dedicato a Salvatore Quasimodo. 

Giovedì 12 dicembre alla Galleria d’arte Lucio Barbera alle  ore 17 si svolgerà la conferenza sul tema: “Il Gattopardo visto da Salvatore Quasimodo”, relatore: Sergio Palumbo, giornalista e critico letterario. Previste  letture di brani tratti da “Il Gattopardo” ; voce recitante Gianni Di Giacomo.

Venerdì 13 dicembre  alle ore 18 al teatro Vittorio Emanuele di Messina  si terrà lo spettacolo “...e lungamente guardava il mare” con musiche originali del maestro Antonino Pirrone dal titolo: “Onda di suoni e amore”, poemetto ispirato a “Vento a Tindari” di Salvatore Quasimodo esecuzione al pianoforte: maestro Antonino Averna e  brani tratti da “Quasimodale” su testi di Salvatore Quasimodo,  musiche e voce: Rosalba Lazzarotto, Ensemble strumentale del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, condurrà l’incontro  Rachele Gerace.

Sabato 14 dicembre  al teatro Vittorio Alfieri di Naso  alle ore 18,30  appuntamento con la conferenza sul tema “Salvatore Quasimodo e Ignazio Drago” con il professor Vincenzo Fera, ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi di Messina. In calendario anche  “Onda di suoni e amore”, ispirato a “Vento a Tindari” di Salvatore Quasimodo,  musiche originali del maestro Antonino Pirrone,  esecuzione al pianoforte a cura del maestro Antonino Averna  e  performance dell’ Ensemble strumentale del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, Trio pianoforte, violino e corno con  musiche di J. Brahms,  presenterà Raffaele Valentino. In seguito ci sarà la  visita alla biblioteca “Carlo Incudine” di Naso, con  l'esposizione della corrispondenza epistolare “Quasimodo-Drago”nella Sala Lettura.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Piazza Cairoli, si accende la magia del Natale a sostegno del piccolo Dylan

    • Gratis
    • dal 5 al 26 dicembre 2019
    • Piazza Cairoli
  • Settimana Quasimodiana, tutte le iniziative in programma tra letteratura e musica

    • dal 7 al 14 dicembre 2019
    • Varie location

I più visti

  • "Aria nuova in ME", nuova stagione al teatro Savio firmata ARB

    • dal 12 ottobre 2019 al 31 maggio 2020
    • Teatro Savio
  • “Messina: la memoria da ritrovare”, dodici incontri nel passato per comprendere il presente

    • dal 26 ottobre al 10 dicembre 2019
    • Museo Provinciale Messina nel Novecento
  • Filarmonica Laudamo, il programma completo della nuova stagione concertistica

    • dal 20 ottobre 2019 al 10 maggio 2020
    • Palacultura e altre location
  • "Il teatro siamo noi - #diversamentegiovani", la nuova stagione del teatro Alfieri di Naso

    • dal 24 novembre 2019 al 28 giugno 2020
    • Teatro Vittorio Alfieri
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MessinaToday è in caricamento