rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Eventi Floresta

Arte e storie di vita, a Floresta presentato il libro "Lo Spasimo di Tortorici ed altri racconti"

Nella cittadina dei Nebrodi particolarmente apprezzata l'opera del messinese Rocco Ioppolo. Una raccolta di racconti su viaggi e speranze della gente dei Nebrodi. Sullo sfondo le bellezze artistiche siciliane

Viaggi, arte e storie di vita. Sono le tre parole sui si intreccia il libro "Lo Spasimo di Tortorici ed altri racconti". L'opera del messinese Rocco Ioppolo è stata presentata ieri a Floresta durante un incontro aperto al pubblico a cui, oltre l'autore, ha partecipato anche il sindaco Antonio Stroscio e il consigliere comunale Salvatore Schepis. Si tratta di una raccolta di nove storie in cui protagonisti sono gli abitanti della provincia ed in particolar modo dei Nebrodi. Gente che decide di lasciare il proprio paese e partire per nuove avventure in giro per il mondo, ma con la sicilianità sempre nel cuore.

Ma sullo sfondo c'è appunto l'arte. Ogni racconto parla di un'opera come un dipinto o una scultura che in diversi modi influiscono sulle vite dei personaggi. Non a caso il titolo del libro ricorda il quadro "Lo Spasimo" sia quello di Raffaello che quello di Tomasi che rievocano un fatto realmente accaduto a Tortorici nel 1957.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte e storie di vita, a Floresta presentato il libro "Lo Spasimo di Tortorici ed altri racconti"

MessinaToday è in caricamento