Giovedì, 29 Luglio 2021
Eventi Via Giuseppe Garibaldi

Cinquecento studenti “colorano” corso Garibaldi, ecco come l'arte trasforma la città

I giovani artisti del liceo Basile e 90 docenti per l'evento promosso da Art Gallery Fadibè e l'associazione di commercianti Le Vetrine. Un omaggio alla bellezza. Per smuovere le coscienze

Corso Garibaldi visto da Piazza Castronovo

Oltre cinquencento allievi e novanta docenti del liceo artistico Ernesto Basile, lungo i due marciapiedi del Corso Garibaldi per trasformare in una vetrina aperta e “attiva” di espressioni artistiche il tratto che va da Piazza Cairoli a piazza Castronovo.

Una via che cambierà volto, con le installazioni, le sculture e i dipinti di tanti giovani artisti.

Sono questi i numeri e gli obiettivi dell’imponente manifestazione promossa dall’associazione Le Vetrine e dall’Art Gallery Fadibè col patrocinio della città Metropolitana e dell’assessorato alla Cultura. Un evento “fenomenale” e unico nel suo genere per la città quello che si svolgerà il 25 maggio, a partire dalle ore 9.

“L’iniziativa si chiama Art Day - spiega uno dei promotori, Fabio Di Bella, docente e gallerista - ma possiamo definirla anche Corso Garibaldi Neovisionisti perché quello che ci proponiamo è davvero una nuova visione per esaltare la bellezza di Messina. Una bellezza dove il fare possa smuovere anche le coscienze di tanti affinchè i più giovani, amando la propria città, possano un giorno non essere costretti a lasciarla per vivere dignitosamente”. 

Da tempo il liceo artistico, grazie anche all’indirizzo impresso da una dirigente sensibile, Giuseppina Prestipino, che sta animando con le sue iniziative la vita culturale della città, ha davvero trasformato il liceo in una fucina di artisti e bene prezioso per l’intera comunità. 

Sette ragazzi dell’istituto verranno infatti premiati per essersi distinti nel loro impegno e per le loro capacità, mentre l’Art Gallery Fadibè donerà quindici cavalletti professionali al liceo per la realizzazione della prima aula di Pittura. 

La manifestazione ha raggruppato 56 sponsor.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquecento studenti “colorano” corso Garibaldi, ecco come l'arte trasforma la città

MessinaToday è in caricamento