Lunedì, 25 Ottobre 2021
Eventi

”Cinema e lockdown", a Roma torna Suggestioni dal set

Alla Festa del Cinema nona edizione dell'iniziativa capitanata dal giornalista Marco Bonardelli: "Obiettivo esaltare la forza dell’arte cinematografica anche nella pandemia"

Dopo la  pausa forzata a causa della pandemia torna  “Suggestioni dal set”,  l'evento capitanato dal giornalista messinese Marco Bonardelli.  Appuntamento per la nona edizione il 14 ottobre alle ore 18,30 presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission , Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, all'interno della sedicesima Festa del Cinema di Roma.  Si parlerà di ”Cinema e lockdown tra ispirazione, narrazione e resilienza”, e si  mettereranno al centro del dibattito i film che hanno raccontato o si sono ispirati ai vissuti inerenti la pandemia nel momento di maggiore drammaticità, facendo opera di resilienza alla chiusura dei set cinematografici. 

Tre i titoli scelti per approfondire la tematica in oggetto:“Il cinema non si ferma” di Marco Serafini, “Il giorno e la notte”di Daniele Vicari e “La vita in una scatola” di Fausto Petronzio. Per “Il cinema non si ferma” interverranno:  Marco Serafini (regista), Stefano Piani (sceneggiatore), Francesco Foti (attore), Alessandro Molinari (compositore e vicepresidente ACMF). Per “Il giorno e la notte” parteciperanno:  Francesca Zanza (produttrice), Andrea Cedrola (sceneggiatore), Francesco Acquaroli (attore), Barbara Esposito (attrice). Racconterà “La vita in una scatola” l’attrice protagonista Sabrina Marciano.

“Quest’anno siamo tornati a frequentare i festival cinematografici e abbiamo ripreso in sicurezza quegli eventi dal vivo che diffondono ad ampio raggio messaggi artistici d’interesse sociale e analisi soggettiva attraverso il grande schermo. “Suggestioni dal set” come evento preposto ad analizzare ampie tematiche sociali non poteva mancare all’appuntamento, per mettere a fuoco quest’anno la capacità di resilienza di autori, attori e registi che non hanno rinunciato a fare cinema,organizzando da remoto i loro set e dimostrando sul campo che il cinema non si ferma, perché l’arte vera è insita nelle persone ed ha bisogno di esprimersi, sempre, in ogni situazione, in qualsiasi contesto, anche nel più drammatico. La tematica di questa nona edizione intende quindi esaltare l’aspetto di forza dell’arte cinematografica, capace di trovare soluzioni e indicare la via maestra anche nel bel mezzo di una pandemia”, scrive Marco Bonardelli.

L’incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e della salute di ospiti e pubblico. Per accedere in sala è necessario indossare la mascherina ed esibire il green pass. L’evento è promosso e sponsorizzato dal sito di diffusione artistica “Suggestioni Press” di Marco Bonardelli, special partner del Premio Vincenzo Crocitti International.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

”Cinema e lockdown", a Roma torna Suggestioni dal set

MessinaToday è in caricamento