rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
Eventi Taormina

Taormina Arte, appassionato tributo ai Queen

Applausi a scena aperta per l’Orchestra Sinfonica Siciliana, con una sezione orchestrale del Brass Group, diretta dal maestro Roberto Molinelli che ha curato gli arrangiamenti dei brani

E' iniziata con una serata all'insegna della grande musica la programmazione del mese di agosto del cartellone estivo 2022 della Fondazione Taormina Arte, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana che ha dedicato un appassionante tributo ai Queen, con l'evento “QUEEN-Barcelona Opera rock”. Applausi a scena aperta per l’Orchestra Sinfonica Siciliana, con una sezione orchestrale del Brass Group, diretta dal maestro Roberto Molinelli che ha curato gli arrangiamenti dei brani. Sono stati proposti brani famosi come The Show Must Go On, Somebody to Love, We will rock you: un vero e proprio omaggio allo straordinario talento di Freddie Mercury e alla sua band. Una fusione perfetta fra la lirica e il rock. Si trattava del primo di tre appuntamenti che vedranno protagonista l'Orchestra Sinfonica Siciliana poi il 5 e 6 agosto a Palermo e Terrasini.

Nell'occasione un soprano, una voce rock e un’orchestra insieme per realizzare il concerto live dell’intero album Barcelona, il capolavoro della band britannica - uscito nel 1998 - nato grazie all’incontro di due leggende: il leader dei Queen Freddie Mercury e una delle più grandi voci della storia della lirica, il soprano Montserrat Caballé. E l'esperimento è perfettamente riuscito, con una intensa e vibrante esecuzione dei brani della leggendaria band guidata da Freddy Mercury. 

La magica fusione tra lirica e rock sinfonico è stata protagonista a Taormina, al Teatro Antico con la voce del soprano di fama internazionale Desirée Rancatore e quella determinata e potente del rocker svedese Johan Boding, accompagnati da due sezioni strumentali, una rock e una classica, formata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana e dal Brass Group, diretti dal Maestro Roberto Molinelli che ha sapientemente curato anche gli arrangiamenti dello spettacolo.

Nella seconda parte del concerto sono stati eseguiti i più grandi successi dei Queen: una lunga carrellata che attraversa gran parte di cinquant’anni di storia con brani indimenticabili come The Show Must Go On, Somebody to Love, We will rock you: un vero e proprio omaggio allo straordinario talento di Freddie Mercury e alla sua band. L'album Barcelona fu il frutto più importante di una collaborazione fortemente voluta dal leader dei Queen, innamorato della voce di Montserrat Caballé.

Barcelona ha rappresentato un esperimento innovativo per la sua fusione di musica pop/rock e lirica che, grazie all’intreccio delle due grandi voci, è un album che esprime una magia senza tempo e ha raggiunto livelli altissimi di preziosa intensità. E così la straordinaria qualità di un'opera entrata di diritto nella storia della musica ha preso forma, in modo suggestivo e vibrante, nell'emozionante serata al Teatro Antico di Taormina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taormina Arte, appassionato tributo ai Queen

MessinaToday è in caricamento