rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
Eventi

"La via Vecchio Macello diventi via Caravaggio", la proposta turistico-culturale che strizza l'occhio ai giovani artisti

L'iniziativa del Consiglio dell’Accademia Di Belle Arti insieme alla Fondazione degli architetti e il professore Fabio Di Bella. Emersa la possibilità di pubblicare due bandi di concorso destinati alla progettazione e realizzazione di una scultura o gruppo scultoreo, che ne delinei le caratteristiche dell’artista mettendo in evidenza il suo soggiorno in città

Una via dedicata a Caravaggio. Per rendere omaggio al grande artista e al suo rapporto con la città di Messina che custodisce, al Museo regionale, due dei suoi capolavori: La Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei Pastori.

La proposta arriva dopo l'incontro di oggi, 24 ottobre 2022, del Consiglio Accademico dell’Accademia Di Belle Arti di Messina diretta da Maria Scibilia, unitamente alla Fondazione degli architetti e alla presidente della stessa, Anna Carulli, in collaborazione con il professore Fabio Di Bella.

Fabio di Bella-3Durante tale incontro hanno deliberato la proposta relativa alla possibilità di rinominare la Via Macello Vecchio in Via Caravaggio mettendo in evidenza, grazie a una ricerca che ha avuto inizio nel 2019 ad opera del professore Fabio Di Bella (nella foto), il quale ha evidenziato la mancanza di una via come tributo al maestro nella città di Messina, laddove invece nelle altre città il tributo è stato donato.

Di conseguenza è emersa la possibilità di pubblicare due bandi di concorso destinati alla progettazione e realizzazione di una scultura o gruppo scultoreo, che ne delinei le caratteristiche dell’artista Caravaggio, al fine di mettere in evidenza il suo soggiorno di un anno presso la città di Messina.

Tali bandi, verranno destinati a due differenti gruppi: artisti affermati a livello nazionale o studenti provenienti dall’istituto d’arte Ernesto Basile e dall’Accademia di Belle Arti ABAM.

Verrà formata una commissione valutatrice composta da professionisti del settore che, presa visione dei progetti, aggiudicheranno il progetto esecutivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La via Vecchio Macello diventi via Caravaggio", la proposta turistico-culturale che strizza l'occhio ai giovani artisti

MessinaToday è in caricamento