Trekking e bagno alle cascate del Catafurco
Sicilia Gaia propone un trekking che ci farà esplorare uno scenario suggestivo, quasi fiabesco fatto di pareti altissime e rocce scavate nel tempo, dallo scorrere impetuoso delle acque del torrente San Basilio.
Siamo alla Cascata del Catafurco, la cascata più bella del Parco dei Nebrodi!
La cascata del Catafurco è una cascata naturale che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 20 m scavato nel tempo dal torrente San Basilio, nel territorio di Galati Mamertino, nel Parco dei Nebrodi.
Alla base della cascata, il continuo scorrere delle acque, portando con sé sabbia e ciottoli, ha creato una cavità naturale chiamata Marmitta dei Giganti in cui, nella bella stagione, è possibile bagnarsi.
La cascata è anche uno dei rari siti in cui poter osservare la Petagnaea Gussonei, pianta rarissima risalente al Terziario e esclusiva unicamente di questa zona dei Nebrodi, non essendo stata trovata in nessun’altra parte del mondo.
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PERCORSI:
Partiremo da contrada San Basilio, percorreremo una vecchia trazzera per circa 4km.
Lungo il tragitto incontreremo un vecchio villaggio di pastori, in Contrada Molisa, di grande valore etnoantropologico. Il villaggio è in parte ancora oggi utilizzato anche se delle antiche costruzioni rimangono solo dei ruderi e delle casupole realizzate in pietra senza l'uso di malta. Caratteristici i cosiddetti “pagghiari” (pagliai) in cui i pastori trovano spesso riparo. Lungo il tragitto, grazie ad una deviazione, attraverseremo una zona alberata e panoramica che ci consentirà di ammirare la vallata del Torrente San Basilio dall’alto. Il ritorno prevede l’ultima parte finale lungo lo stesso tragitto dell’andata(totale percorso 12 km).
DURATA: 3/4 ore
ADATTO: a chiunque in buona forma fisica. (I minorenni potranno partecipare alle attività solo se accompagnati da un responsabile).
DISLIVELLO: 176 metri (punto di partenza e di arrivo 804 m s.l.m. – punto più alto 980 mt s.l.m.
PUNTO DI RITROVO: Ore 9.30 , San Basilio (utilizzo auto propria).
COME MI VESTO: pantaloni lunghi o pantaloncini, maglietta, berretto (per proteggersi dal sole), giubbotto antivento/impermeabile, scarponcini da trekking preferibilmente alte per proteggere le caviglie, scarpe da poter bagnare.
ATTREZZATURA: zainetto da escursione, borraccia, protezione solare.
Quota di partecipazione: € 10,00
Possibilità di avere organizzata una degustazione con prodotti tipici direttamente alla cascata con un’integrazione di 10€
Posti limitati.
Data 23/7
Prenotazione obbligatoria su https://forms.gle/iA6UwMK2RzqmjcAN7
Info whatsapp al 3928079089
È possibile prenotare entro il 19 Luglio 2023
L’evento potrebbe subire variazioni o essere annullato per questioni di sicurezza o per fattori indipendenti dalla nostra volontà (ad es. avverse condizioni meteo)