rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Fondazione Solonia, torna a risplendere Villa Melania

Riapre lo spazio multiculturale ‘reFactory’ di Pistunina. L'inaugurazione domenica con mostra di arte contemporanea, delle tradizioni popolari, del teatro siciliano e degli utensili degli antichi mestieri. Con una sorpresa “archeologica”

Riapre con importanti novità lo spazio multiculturale ‘Villa Melania’  rinominato “Cultural reFactory” a Pistunina a Messina, dopo un periodo di chiusura per  lavori di ristrutturazione  e riqualificazione del sito, che prevede anche la mostra di arte contemporanea, delle tradizioni popolari, del teatro siciliano e degli utensili degli antichi mestieri, della prima villa liberty antisismica del dopo terremoto e presto, anche dei resti dell’antica villa Melania Romana. L’esposizione sarà presentata domenica 9 giugno alle ore 10.30.

All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Cultura Enzo Trimarchi, l’assessore comunale al turismo Dafne Musolino, l’assessore comunale alle tradizioni popolari Pippo Scattareggia, il presidente della Fondazione Salonia e artista maestro Dimitri Salonia, l’esperto per il comune di Arte contemporanea maestro Alex Caminiti, l’esperto alla promozione turistica Antonino Sapienza.  

Prevista anche la partecipazione del presidente del museo “Contea del Caravaggio” Mariagrazia Minio esperta di promozione artistica e culturale e di Ars Magistris Magazine art che curerà uno speciale sull’evento. Dopo l’inaugurazione, saranno proposte visite guidate curate dall’accompagnatore Bruno Rodi con orari stabiliti alle 11,30 - 16,30 – 17,30.  Lo spazio espositivo è la prima mostra permanente di questi tipo, poiché si tenterà di far convivere utensili di mestieri ormai scomparsi e oggetti delle tradizioni popolari, la storia del teatro siciliano con i colori dei dipinti moderni, attraverso il valore dell’identità siciliana, che li lega attraverso i secoli. L’esposizione è stata realizzata dalla Fondazione Salonia, trasformando una vecchia fabbrica di botti, rigenerandola con la bellezza delle opere d’arte e di oggetti antichi e magnifici carretti e pupi dell’Associazione “Il Conte” di Antonio Curcio. La mostra allestita sotto la direzione artistica di Dimitri Salonia, e grazie alla partecipazione degli artisti della Scuola Coloristica Siciliana e di altri internazionali. Dimitri Salonia parlando del sito spiega: “Benvenuti in questo luogo che ho immaginato come lo scrigno che contiene l’esplosione del colore dei miei pensieri artistici e culturali”.

Come nasce Villa Melania Cultural reFactory

Dall'oblio del trascorrere del tempo ad un nuovo rinascimento le Cultural Factory sono quei luoghi identificati nell'ambito dell'archeologia industriale dove è in atto una vera riqualificazione, trasformazione e revisione dello stato d'uso. Villa Melania fa parte a pieno titolo di questi luoghi, la prima in tutto il territorio messinese e prende il nome da un'area archeologica adiacente di origine romana, (nel dettaglio un'antichissima villa signorile), ed è un grande spazio sorto al posto di una vecchia fabbrica di botti ed una zona di antichi mestieri. Al nome "Villa Melania", abbiamo aggiunto "reFactory" come rivalorizzazione del sito. Infatti all'interno è allestita una mostra d'arte del pittore internazionale Dimitri Salonia, ed una zona etnoantropologica ricca di antichi strumenti di lavoro e preziosi oggetti d'epoca unici nel loro genere. “Villa Melania Cultural reFactory” è innovativa perchè modulare, si propone come spazio multiculturale aperto a tutti, artisti, espositori, ed a coloro che in questo ambito vogliono offrire il proprio contributo in termini di sviluppo e crescita del luogo e del territorio rivolto soprattutto al turismo. 

Obiettivi e novità

Tra gli scopi della Fondazione Salonia, quello di esaltare la sicilianità attraverso opere d’arte moderna, oggetti delle tradizioni siciliane e vecchi utensili da lavoro. I quadri riprendono tutte le tradizioni folkloristiche della trinacria, a partire dai mercati siciliani, oggetto di una mostra anche ad Expo.

All’interno della mostra anche tanti attrezzi utilizzati per antichi mestieri manuali, oggi scomparsi in Sicilia. Per riportare alla memoria alcuni di essi sono stati esposti quelli più conosciuti. Si tratta di lavori  in passato molto diffusi, come il calzolaio, il cannizzaru, il cardatori, il filatori, il tintori, il tessitori, il barbiere, il piggiatore d’uva, il carrettiere, il cufinaru e fasciddaru, il curdaru, l’innestatori, l’ìntaccatori il mietitori, lo spigolatori, le ricamatrici, il saponaro, il siggiaru, lo stagnino, lo zimmilaru, il bottaio. Notevoli anche i costumi, i manifesti e le foto presenti nel sito del Teatro Libero di Messina che per 40 anni ha rappresentato tutte le opere teatrali più importanti siciliane. Tra le novità previste, numerosi eventi musicali, artistici, culturali, spettacoli folkloristici e di pupi, che si svolgeranno nel sito in collaborazione con artisti, imprenditori, enti, associazioni. Obiettivo è fare rete con gli altri ‘contenitori’ culturali del territorio e offrire sempre novità per esaltare il sito culturale puntando ad un progetto di rigenerazione delle periferie attraverso l’arte e il turismo culturale. Saranno Previste visite guidate con scuole, gruppi di turisti e esperti e collezionisti d’arte.

La Rinasciita di Villa Melania

Far riemergere gli scavi della Villa Melania Romana è il prossimo obiettivo della Fondazione nelle prossime settimane ripulire dalle erbacce e i rifiuti gli scavi dell’antica Villa Melania di epoca romana che si trova nelle vicinanze, e rappresenta un ‘importante bene culturale da valorizzare e salvaguardare. Nel sito, sono presenti i resti di questa villa romana del I secolo D.C., che apparteneva a Santa Melania e al marito Valerio. Proprio per questo motivo, tra l’altro, Villa Melania è stata inserita nelle “Vie dei tesori siciliani” che saranno visitabili quest’anno.

Come arrivarci

Come arrivare a Villa Melania: autostrada A18 Messina-Catania, uscita svincolo autostradale “San Filippo”, poi salita Zafferia e dopo 100 metri svoltare a destra (sottopassaggio) e arrivo Villa Melania. Via treno e bus scendere alla stazione di Messina e poi prendere bus n.2 fino a Pistunina , proseguire a piedi fino Villa Melania. Via aereo: aeroporto Catania, poi bus fino alla stazione di Messina e bus di linea n. 2 fino a Pistunina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Solonia, torna a risplendere Villa Melania

MessinaToday è in caricamento