rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
WeekEnd

Mangia e cambia, Schiticchio primaverile e Notte dei musei: cosa fare nel weekend

Si celebra la pesca tradizionale al Monte di Pietà tra arte e degustazioni. A San Piero Patti tripudio di sapori nostrani. Siti aperti bel Messinese nelle ore serali per scoprire le bellezze artistiche

Dubbi su cosa fare in questo fine settimana? Torna la guida con gli eventi clou del fine settimana. Al Vittorio Emanuele sarà ancora possibile assistere allo spettacolo con protagonista Chiara Francini. Si celebrerà la pesca tradizionale dello Stretto diventata presidio Slow food al Monte di Pietà. Serata magica nei siti artistici del Messinese con la Notte europea dei musei. Grande fermento per l'apertura di Villa Dante che ospiterà il Festival della sostenibilità. Non mancheranno le feste a tema in città  per scatenarsi a ritmo della dance anni '90. Ancora gusto in provincia con degustazione prodotti tipici a San Piero Patti e con lo Schiticchio primaverile. Festa della ricotta invece a Limina.

 Gli eventi in calendario

 Coppia aperta quasi spalancata al Teatro Vittorio Emanuele

Ultima replica dello spettacolo Coppia aperta quasi spalancata al Teatro Vittorio Emanuele con Chiara Francini e Alessandro Federico. Sul palco una moglie tradita si racconta incarnando  l’eroina  di chi cerca di sopravvivere tra le mura domestiche. La stessa per continuare a stare con il marito accetta l'impensabile e solo quando nella sua vita arriva un nuovo uomo il marito comincia ad accorgersi della sua esistenza.

Mangia e cambia al Monte di Pietà

Tra arte e degustazioni si celebra la pesca tradizionale nello Stretto al Monte di Pietà con Mangia e Cambia. Fino a domenica ci saranno tavole rotonde, incontri, forum e laboratori promossi da Messina Food Policy e Slow Food Messina. Non mancheranno istallazioni artistiche , performance e degustazioni con prodotti tipici del territorio.

 Notte europea dei musei: siti da scoprire nel Messinese

Torna nel Messinese la  "Notte europea dei musei". Ad aprire le porte: il Museo regionale, l'Antiquarium di Milazzo, l' area archeologica di Tindari, la Villa romana di Patti, le Terme romane di Bagnoli a Capo d’Orlando l’area archeologica di Halaesa Arconidea a Tusa. Apertura straordinaria anche  per il Teatro antico di Taormina e il Museo archeologico di Naxos  il Museo archeologico eoliano Bernabò Brea a Lipari. Previste anche visite guidate notturne nei seguenti siti: Museo Accascina di Messina; Piccolo museo delle Maioliche Eoliane ; Museo Diocesano di Lipari;Castello di Milazzo.

La "nuova" Villa Dante apre le sue porte con  il Festival della sostenibilità

Fino a sabato appuntamento con il Festival della sostenibilità a Villa Dante . In programma talk con esperti e professionisti del settore, laboratori esperienziali, momenti di incontro e confronto sulla tutela dell'ambiente, la mobilità sostenibile, l'inclusione sociale, l'educazione alla cittadinanza attiva e l'innovazione.

Tutta colpa degli anni '90 al Retronouveau

Se avete voglia di una serata di divertimento  non potete mancare al party organizzato al Retronouveau "Tutta colpa degli anni '90". Sarà possibile fare un  tuffo nel passato senza precendenti dall’allestimento della sala al menù. Gli ingredienti dell'evento: vestirsi a tema e divertirsi come mai.

 Schiticchio primaverile a San Piero Patti

 Weekend da gustare a San Piero Patti con lo  "Schiticchio primaverile". In questi due giorni si celebrerà il gusto del selvatico con stand gastronomici, show cooking, workshop anche per bambini, mercatino dei prodotti a km0, musica, intrattenimento, happy hour e dj set.

 Festa della ricotta e dei prodotti tipici a Limina

 Il gusto è servito a Limina con la Festa della ricotta e dei prodotti tipici. Un programma ricco di eventi nel comune messinese in cui ci saranno stand gastronomici, dimostrazione tosatura ovini, produzione dimostrativa ricotta, sfilata  carretto siciliano della prima carrettiera siciliana Sandra Garozzo ed esibizione gruppo folk.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangia e cambia, Schiticchio primaverile e Notte dei musei: cosa fare nel weekend

MessinaToday è in caricamento