rotate-mobile
Formazione

Offerte formative, approda in Sicilia il Salone degli studenti

Da lunedì 400 appuntamenti, stand virtuali e tour interattivi per far conoscere agli oltre 240mila studenti della regione tutte le opportunità post diploma

Lunedì 18 ottobre parte il Salone dello Studente online della Sicilia. Un appuntamento molto atteso dai ragazzi vicini al diploma. La pandemia non ha infatti fermato il desiderio dei giovani di studiare e se in Italia le immatricolazioni per l'anno accademico 2020/2021 sono incrementate del 5,7% (dati Miur) rispetto all'anno precedente, in Sicilia gli immatricolati sono stati 21.575 (Miur), ben il 13% in piu' rispetto all'anno precedente quando il numero era di 19.082. Piu' del doppio rispetto al dato nazionale. Un effetto dovuto alla combinazione tra la pandemia, che ha indotto tanti ragazzi a scegliere l'ateneo piu' vicino a casa, e gli interventi regionali che hanno ampliato la quota di beneficiari delle borse di studio con l'esenzione dal pagamento delle tasse universitarie agli studenti che rientrano in Sicilia da altri atenei.

Al Salone, organizzato in collaborazione con l'Universita' degli Studi di Catania, partecipano tutti e 4 gli atenei della regione, oltre a Catania, l'Università degli Studi di Palermo, Messina e l'Università degli Studi di Enna Kore. La kermesse, visitabile sulla piattaforma www.salonedellostudente.it, durerà una settimana (18-24 ottobre), con oltre 400 appuntamenti, stand virtuali e tour interattivi per far conoscere agli oltre 240mila studenti della regione tutte le offerte formative post diploma in Sicilia, nazionali e internazionali. Da lunedì a giovedì tutti gli eventi saranno in diretta live streaming, mentre dal venerdì alla domenica saranno riproducibili on demand.

Ci sarà anche uno spazio per un dialogo diretto con i massimi rappresentanti degli atenei, "A tu per tu", per confrontarsi sul mondo accademico dei prossimi anni e sulle opportunita' che il mondo della formazione e del lavoro riservano ai giovani. Parteciperanno l'Universita' degli Studi di Catania, l'Università di Messina con il rettore Salvatore Cuzzocrea e l'Università degli Studi di Palermo. 

Fonte: Dire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerte formative, approda in Sicilia il Salone degli studenti

MessinaToday è in caricamento