rotate-mobile
Green Sant'Agata di Militello

“La Cittadinanza del mare”, la Guardia Costiera di Sant’Agata Militello incontra gli studenti del territorio

Grande partecipazione per gli studenti dell’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione di Brolo. C'è tempo fino al 29 febbraio per aderire al progetto

Tutela dell’ambiente marino e sviluppo della cultura del mare. Questi gli obiettivi del concorso nazionale “La Cittadinanza del mare”,  promosso dal Miur e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera che ha visto il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello impegnato negli istituti scolastici  del territorio che hanno sposato il progetto formativo.

In particolare il personale militare della Guardia Costiera con la qualifica di Ispettore comunitario per la pesca  ha incontrato gli studenti dell’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione di Brolo (ME) per discutere sulle norme che regolano la filiera della pesca. AI futuri “chef” sono stati dispensati consigli utili sui metodi di tracciabilità del prodotto ittico, sugli indici di freschezza e sulle modalità di conservazione/abbattimento del pesce  necessari per i cuochi di domani. Sotto la lente d’ingrandimento anche la  valorizzazione dei prodotti locali a “miglio zero”, come il pesce azzurro, senza tralasciare le risorse ittiche le cui catture, vietate per legge, rappresentano un serio pericolo per la tutela degli ecosistemi marini e per la sostenibilità degli stessi sforzi di pesca.

Grande partecipazione da parte dei giovani studenti i cui piani di studio sono in conformità con il progetto scolastico. C’è ancora tempo fino al 29 febbraio per la presentazione degli elaborati  da parte degli istituti del territorio nebroideo interessati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Cittadinanza del mare”, la Guardia Costiera di Sant’Agata Militello incontra gli studenti del territorio

MessinaToday è in caricamento