rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Documenti

Carta identità elettronica, cosa fare per ottenerla a Messina

Tutte le informazioni utili

E’ il documento di identificazione personale per eccellenza è un’evoluzione  della carta d’identità cartacea . Oggi parliamo della  carta d’identità elettronica (Cie) . Documento personale plastificato dalle dimensioni di un bancomat che contiene dati anagrafici, la foto e l’immagine della firma autografa. Si tratta di un documento di identificazione  caratterizzato da una serie di elementi anticontraffazione che seguono gli standard europei. Essa può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale di livello 3 nell’ambito del Sistema pubblico di identità digitale SPID, per accedere ai servizi erogati in rete dalle PP.AA. E’ bene sapere che le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno saranno valide fino alla loro scadenza. La validità della carta di identità elettronica varia  in relazione alle fasce di età dei richiedenti: 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i tre e diciotto anni; 10 anni per i maggiori.

Come richiedere carta d'identità

Il documento va richiesto nel proprio Comune di residenza. Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza. La carta d’identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza. Il cittadino dovrà presentarsi di presenza con i seguenti documenti:carta d’identità o altro documento equipollente;tessera sanitaria;in mancanza occorre la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di documento d’identità valido che dichiarino di conoscere l’interessato;fototessera recente (assolutamente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), oppure in formato jpg (definizione almeno 400dpi) su supporto USB (max 500kb) modalità-acquisizione-foto. Non è possibile scaricare la foto in formato elettronico da smartphone. L’ufficio carte d’identità della sede di Palazzo Zanca “Piazza Unione Europea 1”, riceve il pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00. Martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14:45 alle ore 16:00.

Il servizio è disponibile anche nella sede del secondo quartiere al secondo piano del palazzo dei servizi dello stadio San Filippo in viale degli agrumi. Uffici aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 13:00 e  il martedì e giovedì anche dalle ore 14:45 alle 16:30.

Furto, smarrimento o deterioramento 

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità dopo aver denunciato il fatto alle autorità competenti Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, il cittadino dovrà recarsi all’Anagrafe “Ufficio carte d’identità” del Comune di residenza e chiederne una duplicazione. Occorrerà presentarsi con i seguenti documenti: copia della denuncia e un documento di riconoscimento: passaporto, patente di guida o simili. Nel caso in cui il cittadino non dovesse possedere il documento di riconoscimento sarà necessaria la presenza di un testimone. Mentre nel caso di deterioramento dovrà restituire i resti del documento precedente

Carta d’identità per minori 

Per il rilascio del documento valido per l’espatrio è sempre necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento d’identità.  Nel caso in cui uno dei genitori non possa essere presente occorre presentare la dichiarazione di assenso all’espatrio firmata e il documento d’identità del genitore assente; in mancanza di assenso all’espatrio di uno dei due genitori, occorrerà il nulla osta del giudice tutelare. 

Cittadini stranieri

Per i cittadini stranieri residenti, questa vale solo come documento di riconoscimento non per l’espatrio. Il cittadino extracomunitario, per avanzarne richiesta dovrà presentare.carta d’identità o altro documento equipollente; tessera sanitaria (carta regionale dei servizi). In mancanza occorre la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di documento d’identità valido che dichiarino di conoscere l’interessato; fototessera recente (assolutamente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), oppure in formato jpg (definizione almeno 400dpi) su supporto USB (max 500kb).

Cittadini Italiani residenti all’Estero iscritti (Aire) 

Si può rilasciare rilasciata la  carta d’identità in formato cartaceo, si dovranno presentare  due fotografie uguali e recenti (assolutamente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco);carta d’identità o altro documento equipollente; in mancanza occorre la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di documento d’identità valido che dichiarino di conoscere l’interessato;il documento viene rilasciato esclusivamente presso la sede di Palazzo Zanca; rispettando i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 – apertura pomeridiana martedì e giovedì dalle 14,45 alle 15,45.

Formato cartaceo casi eccezionali

Questo riguarda i  cittadini italiani iscritti all’Aire; cittadini non deambulanti o con gravi patologie documentate;cittadini residenti a Messina nei soli casi eccezionali di motivata e documentata urgenza. In questi casi bisognerà presentare due fotografie uguali e recenti (oltre alla documentazione indicata sopra). 

Tempi di rilascio e costi 

La carta d’identità verrà recapitata al cittadino presso l’indirizzo da lui indicato entro 6 giorni lavorativi. Nei giorni precedenti alla consegna l’intestatario potrà utilizzare un documento provvisorio. Questi i costi per il rilascio  della carta d’identità elettronica: Primo rilascio  rinnovo 22,50 euro; Duplicato per smarrimento, furto o deterioramento  28 euro. Per il rilascio della carta d’identità elettronica entro 180 gg. dalla scadenza il costo sarà, comunque, di  22,50 euro.

A chi rivolgersi

Il rinnovo avviene presso: gli  sportelli dell’anagrafe di Palazzo Zanca, orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 martedì e giovedì apertura pomeridiana dalle 14:45 alle 15:45, contatti Tel. 0907722254;  sede I^ Circoscrizione Vico Petraro N. 6 Tremesteri contatti Tel. 090633279  Fax 090621011 emai: circoscrizione01@comune.messina.it,orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 lunedì e mercoledì apertura pomeridiana dalle 15:00 alle 16:00; sede V^ Circoscrizione  Via Nicola Petrina, 2 Villa Lina contatti Tel. 090364495 email: circoscrizione05@comune.messina.it , orario da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,00 lunedì e mercoledì apertura pomeridiana dalle 15,00 alle 16,00;  sede VI^ Cicoscrizione – Ufficio Staccato – Presso sportello polifunzionale  via Lago Grande – Ganzirri email: ufficiostaccatolagogrande@comune.messina.it , contatti telefono e fax: 090.394154, orario da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,00 – lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 16,30. Per ulteriori informazioni consultate il sito del Comune.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta identità elettronica, cosa fare per ottenerla a Messina

MessinaToday è in caricamento