rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Meteo

Ancora maltempo, poi spazio ad un week-end mite e soleggiato

Ancora piogge nei prossimi giorni, ma il primo fine settimana di dicembre vedrà alzarsi le temperature. Le previsioni di 3bmeteo.it

Nel corso di questa settimana sulla Sicilia insisterà una spiccata instabilità, spesso alternata a fasi di vero e proprio maltempo; il tutto a causa di una serie di perturbazioni che coinvolgeranno il Mediterraneo centro-occidentale e gran parte della Penisola italiana, con maggior insistenza proprio sulle regioni meridionali. 

Martedì e mercoledì, come previsto da 3bmeteo.com, due giornate con piogge e rovesci diffusi, anche temporaleschi. Coinvolte tutte le province seppur è attesa una maggior incisività dei fenomeni su quelle più orientali. Giovedì una temporanea tregua, con prevalenza di schiarite soleggiate e piovaschi solo a carattere molto locale e confinati ai settori settentrionali della Regione. Venerdì nuovo fronte perturbato con piogge e acquazzoni un po' ovunque, per lo più moderati. Ad oggi si tratterebbe dell'ultima giornata piovosa, in attesa di un weekend che si preannuncia ben più stabile, con Sole a far da protagonista e nel contempo con un generale rialzo delle temperature rispetto ai giorni precedenti. 

Giornate vivaci anche dal punto di vista della ventilazione, che si presenterà con direzione variabile e spesso anche di moderata-forte intensità. Mare di conseguenza mosso o molto mosso, a tratti anche agitato il Canale di Sicilia specie al largo. Situazione più tranquilla nel weekend, con ventilazione in generale indebolimento anche sulle aree costiere. 

Le previsioni per Messina e provincia

Sia martedì sia mercoledì due giornate molto instabili e a tratti perturbate, con locali temporali. Tregua giovedì, con tempo asciutto, mentre venerdì nubi in aumento seppur con fenomeni più sparsi e di modesta entità. Weekend soleggiato e più mite, con termometro prossimo ai 20°C nei valori massimi. Ventilazione dapprima di Scirocco martedì, in rotazione a Maestrale mercoledì e giovedì (mare generalmente mosso o molto mosso). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora maltempo, poi spazio ad un week-end mite e soleggiato

MessinaToday è in caricamento