rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

L'autunno adesso fa sul serio, nel weekend piogge e crollo termico

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com per i prossimi giorni. Caldo anomalo ancora per pochi giorni, poi spazio al maltempo

Ancora pochi giorni di sole e caldo anomalo, poi l'autunno inizierà a fare sul serio anche a Messina e provincia. Gli esperti di 3Bmeteo, con la puntuale analisi del meteorologo Federico Brescia, prevedono infatti un drastico calo delle temperature accompagnato da maltempo a partire dal week-end. Un impulso d’aria fredda scivolerà dal Nord Atlantico verso le Isole Britanniche, attraverserà la Francia e raggiungerà l’Italia causando la formazione di un vortice depressionario proprio nel weekend. Sulla Sicilia i primi temporali si avranno nelle aree occidentali indicativamente dalla sera di venerdì e potranno risultare violenti con allagamenti e disagi nella notte successiva fino alla mattinata di sabato. Successivo coinvolgimento anche del resto della regione. I contrasti termici saranno piuttosto elevati, perciò attenzione anche a possibili grandinate. Tra sabato e domenica si continuerà a restare in un contesto di generale instabilità per il persistere di una circolazione depressionaria sull’Italia centro-meridionale, quindi aspettiamoci nuove piogge e temporali localmente intensi.

Difficile andare troppo nel dettaglio vista la distanza temporale dall’evento atteso, certo è che sarà un weekend tipicamente autunnale. Ventilazione generalmente sostenuta da Sud-Ovest. Deciso calo termico anche di 10°C nei valori massimi.

A Messina tempo soleggiato fino a giovedì. Da venerdì aumenta la nuvolosità con piogge e temporali anche intensi dalla sera fino alla mattinata successiva. Tra sabato e domenica si resterà in un contesto di spiccata instabilità con rovesci e schiarite. Crollo termico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno adesso fa sul serio, nel weekend piogge e crollo termico

MessinaToday è in caricamento