rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Ultime ore miti, poi la primavera va in standby: pioggia e freddo in arrivo

Da domenica previsto un calo di temperatura. Neve sui rilievi e venti di tramontana fino a metà della prossima settimana

Ultime ore di clima mite in città prima dell'ultimo colpo di coda dell'inverno con la primavera che andrà in standby. Una temporanea rimonta dell’anticiclone garantirà sulla Sicilia condizioni di tempo stabile, asciutto e per larghi tratti soleggiato tra venerdì e la prima parte della giornata di sabato. Faranno eccezione solo delle velature di passaggio e occasionali banchi di nebbia o foschia nottetempo e all’alba nelle valli interne e sugli Iblei. Il rinforzo della ventilazione sudoccidentale favorirà un generale rialzo delle temperature, più marcato sulle province ioniche: sotto la spinta del Ponente e del Libeccio, le massime potranno varcare la soglia dei 25-27°C nella Piana di Catania e nel Siracusano; valori diurni molto miti e prevalentemente compresi tra 22 e 24°C anche a Palermo e Messina.

Arriva il freddo 

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, nel corso della Domenica delle Palme si concretizzerà un deciso peggioramento del quadro meteorologico: dopo una mattinata ancora nel complesso discreta, a partire dal pomeriggio un impulso d’aria artica – associato ad un minimo di bassa pressione in approfondimento sul Tirreno – scalzerà l’egida anticiclonica, apportando rovesci e rapidi temporali sulla Sicilia, più organizzati su Trapanese, Palermitano, Nisseno e Messinese e un primo sensibile calo termico. Per la nostra Isola si aprirà una fase instabile, assai più fredda e ventosa, destinata a protrarsi quantomeno fino a metà settimana.

Tra il 3 e il 4 aprile, in particolare, la circolazione depressionaria traslerà verso levante, portandosi sulle acque dell’alto Ionio: irromperanno forti venti di Tramontana, forieri di rovesci e temporali intermittenti – più frequenti e intensi su Palermitano orientale e Messinese –, un ulteriore calo delle temperature (che torneranno ad assumere connotati più tipicamente invernali) e nevicate sull’Etna e sui principali rilievi dei Nebrodi e delle Madonie. Non escluse, in questo contesto, puntuali grandinate. Come di sovente accade con l’ingresso di correnti fredde dai quadranti settentrionali, la fenomenologia si mostrerà nel complesso più disorganizzata, irregolare e alternata a pause asciutte e a temporanee schiarite sui settori ionici del Catanese e sulla fascia costiera agrigentina, dunque non risolutiva in ottica siccità.

Occorrerà attendere i prossimi aggiornamenti per avere un quadro più nitido e delineato dell’evoluzione meteorologica in prossimità delle festività pasquali.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultime ore miti, poi la primavera va in standby: pioggia e freddo in arrivo

MessinaToday è in caricamento