rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Accordo tra Cateno De Luca e l'ex Dc Mastella, convention a marzo: chiamata a raccolta dei movimenti autonomisti

Sud Chiama Nord annuncia il percorso condiviso con la compagine Noi Di Centro, tra due mesi a Roma assemblea generale

Accordo e percorso condiviso tra l'ex sindaco Cateno De Luca di Sud Chiama Nord e la compagine Noi Di Centro dell'ex Dc Clemente Mastella. 

Si parte il prossimo 3 e 4 marzo quando Sud chiama Nord chiamerà a raccolta, a Roma, i movimenti autonomisti. È in programma nella Capitale un importante momento che mira alla costruzione di una piattaforma che consenta di realizzare la rete del civismo territoriale per rendere replicabile le esperienze messinese, siciliana e campana che ha permesso ai due movimenti di ottenere quasi l’1,5% a livello nazionale, con l’elezione a Messina di un deputato, Francesco Gallo, e una senatrice, Dafne Musolino.

Sud chiama Nord si candida a diventare la casa del civismo con il chiaro obiettivo di superare il divario Sud-Nord per salvaguardare il sistema Italia.

Ad oggi Sud chiama Nord può contare sul sostegno di numerosi movimenti autonomisti. Diversi governatori del meridione hanno già dato la propria disponibilità ad essere presenti dicendosi pronti al confronto.

La convention di Roma sarà l’occasione per gettare le basi di un progetto che guarda al nord e al futuro in chiave autonomista e civica.

"Sarà un momento - si legge nella nota di Sud Chiama Nord - per mettere insieme le diverse anime dei movimenti autonomisti che esistono e che non si riconoscono in una politica che non è stata in grado non soltanto di dare risposte ma soprattutto di riconoscere e rispettare le singole identità territoriali offrendo loro una reale opportunità di crescita e di sviluppo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Cateno De Luca e l'ex Dc Mastella, convention a marzo: chiamata a raccolta dei movimenti autonomisti

MessinaToday è in caricamento