rotate-mobile
Politica

Seggi elettorali aperti regolarmente, così gli scrutini e la guida al voto

E' possibile ottenere il rilascio delle tessere elettorali agli sportelli preposti al piano terra di Palazzo Zanca e nelle sedi delle sei circoscrizioni. Domani chiusi gli uffici della Polizia municipale

Si sono regolarmente costituiti ieri pomeriggio i seggi elettorali e stamani, alle ore 7, i presidenti delle 254 sezioni hanno confermato al Comune l’insediamento e l’apertura della votazione, che proseguirà sino alle ore 23 di oggi; appena completate le operazioni di riscontro inizierà lo scrutinio. Il rilevamento dell’affluenza dei votanti per le elezioni Europee sarà effettuato alle ore 12, alle 19 e alle 23 alla chiusura delle operazioni di voto.

Come per i precedenti appuntamenti anche per le elezioni europee è stato attivato il sistema elettronico di rilevamento dei dati e della loro elaborazione. Il sistema informativo prevede l’elaborazione dei dati in tempo reale, man mano che perverranno dalle 254 sezioni, comprensive degli 8 seggi speciali. Sono previste varie fasi di lavoro, dal caricamento dati in arrivo dalle sezioni alla creazione dei vari tabulati. Sul sito www.comunemessina.gov.it, al link “Elezioni Europee 2019”, saranno aggiornati i dati relativi all’affluenza dei votanti, ai voti di lista e dei candidati all’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo, ovviamente riferiti alle sole sezioni cittadine.

Si ricorda che, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, è possibile ottenere il rilascio delle tessere elettorali agli sportelli degli uffici preposti al piano terra di Palazzo Zanca, oggi, domenica 26, dalle 7 alle 23, e nelle sedi delle sei circoscrizioni. La I circoscrizione è situata sulla S.S.114 bivio Larderia a Tremestieri; la II nel Palazzo Servizi stadio San Filippo; la III nel plesso scolastico “La Pira” Camaro San Paolo; la IV in via dei Mille is. 88 n. 257; la V in via Nicola Petrina, 2 villa Lina; e la VI circoscrizione nell’ufficio staccato – via Lago grande Ganzirri. Relativamente alle carte d’identità è possibile richiederle, oltre che all’ufficio carte d’identità a Palazzo Zanca, sempre nella giornata di oggi, domenica 26, dalle 7 alle 23, anche nelle sedi della I, V e VI circoscrizione.

Si ricorda altresì che domani, lunedì 27, tutti gli uffici del Corpo di Polizia Municipale interessati al ricevimento al pubblico saranno chiusi. Il provvedimento si è reso necessario in quanto il personale sarà impegnato per i servizi inerenti le elezioni dei membri del Parlamento Europeo.

E’ questa la nona elezione dell’Unione Europea dalle prime elezioni che si sono tenute nel 1979. In Italia l’elezione avviene con un sistema proporzionale e si possono esprimere fino a tre preferenze, che non potranno essere tutte per i candidati di uno stesso sesso, altrimenti la seconda e la terza preferenza saranno annullate. Si può quindi esprimere la preferenza per due candidati uomini e una donna, ma non per tre candidati uomini o tre donne. Oltre a fare una semplice croce sul simbolo del partito prescelto, le preferenze vanno indicate scrivendo nell’apposito spazio accanto al simbolo il cognome (o il nome e cognome nei casi di omonimia) del candidato, che si intende votare. Per poter votare alle europee, il cittadino italiano deve avere compiuto il 18° anno di età ed essere iscritto nelle liste elettorali. Sono anche considerati elettori i cittadini degli Stati membri dell’UE che, a seguito di formale richiesta presentata entro tre mesi dalle elezioni, abbiano ottenuto l’iscrizione nella lista elettorale del comune italiano di residenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggi elettorali aperti regolarmente, così gli scrutini e la guida al voto

MessinaToday è in caricamento