rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Assunzioni Atm, escluso chi ha contenziosi con l'azienda: parte la contestazione della Uiltrasporti

Secondo il sindacato la richiesta non è conforme a quanto concordato negli incontri con le parti sociali. “La clausola era prevista solo alla stipula del contratto”

Non convince il punto 8 sulla selezione in corso per l'assunzione di 30 autisti a tempo determinato per Atm. A segnalarlo la Uil trasporti ramite il segretario Michele Barresi  che ha inviato una nota alla commissione esaminatrice e al vice sindaco Salvatore Mondello nonchè ai vertici dell'Atm.

“La scrivente organizzazione sindacale - si legge nella nota - in riferimento alla selezione in corso per l'assunzione di 30 autisti a tempo determinato per Atm segnala come nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che si richiede venga presentata dai candidati risultati idonei nelle graduatorie del centro dell'impiego entro il 5 luglio prossimo, al punto 8 è indicata indebitamente l'autocertificazione che rappresenti la mancanza di "contenziosi in corso con Atm Messina" .

La richiesta - secondo la Uil - non è conforme a quanto concordato con il consiglio di amministrazione dell' Atm e l'amministrazione comunale in sede di precedenti incontri con le parti sociali “ove si è convenuto che l'eventuale assenza o ritiro di contenziosi in essere con Atm da parte dei candidati doveva essere obbligatorio solo all'atto della vincita del concorso e alla stipula del contratto di assunzione e non nelle fasi di selezione e verifica professionale”.    

Tale requisito è stato chiaramente espresso successivamente nel bando di selezione emesso dal centro dell'impiego datato 27 marzo 2019 prot 1921 dove si richiede al candidato  "l'assenza di contenzioso all'atto della stipula del contratto di assunzione " e pertanto la Uil Trasporti chiede di modificare o cassare il punto 8 della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà richiesta al fine di non invalidare la selezione in corso e/o penalizzare ingiustamente i candidati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni Atm, escluso chi ha contenziosi con l'azienda: parte la contestazione della Uiltrasporti

MessinaToday è in caricamento