rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

VIDEO | Cori e applausi al Duomo, Basile parla per la prima volta da sindaco: "Questa è la vera politica"

Il discorso davanti agli elettori in festa riuniti in piazza. "Abbiamo dato una risposta a chi diceva che non andava bene niente"

"Primo turno, primo turno". Il coro scandito da Federico Basile sul palco montato a pochi passi dal Duomo non poteva che celebrare il risultato alle elezioni. In molti davano per scontato il ballottaggio fino alle prime ore di ieri pomeriggio, ma il trend si è rapidamente invertito e il candidato di Sicilia Vera ha scavato un solco, distaccando sempre più i partiti delle coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Basile lo aveva ribadito più volte: "vincerò al primo turno". Una frase detta con convizione e ripetuta con viso serio davanti a chi la considerava solo frutto di una strategia nota in campagna elettorale. Ma così non è stato. E Messina per la terza volta consecutiva ha affidato il suo futuro a una lista civica così come era accaduto nel 2013 con Renato Accorinti e nel 2018 proprio con Cateno De Luca il cui progetto è stato riconfermato a furor di popolo.

Domenica prossima Basile festeggerà i 45 anni. Lo farà indossando la fascia tricolore in una festa a cui, per scelta dello stesso sindaco, sono invitati tutti i messinesi. L'ultimo regalo che in casa Sicilia Vera attendono è quel premio di maggioranza che darebbe ancora più forza alla nuova amministrazione che guiderà Messina nei prossimi cinque anni.

Video popolari

VIDEO | Cori e applausi al Duomo, Basile parla per la prima volta da sindaco: "Questa è la vera politica"

MessinaToday è in caricamento