Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Politica

Dimissioni De Luca, Picciolo: "Il Centrosinistra crei un modello Draghi in salsa messinese"

L'esponente di Sicilia Futura-Italia Viva dopo aver lanciato un appello alla coalizione spiega cosa fare se il sindaco dovesse lasciare l'incarico a febbraio per le elezioni regionali. "Nomi? C'è tempo"

L'annuncio del sindaco Cateno De Luca di dimissioni a febbraio per la candidatura alla presidenza della Regione sta scuotendo il centrosinistra. Ancora senza nomi certi la coalizione lavora sull'organizzazione di squadra e programmi politici. 

Conferenza di De Luca all'Ars: "Mi dimetto a febbraio"

L'ex deputato di Sicilia Futura-Italia Viva aveva lanciato un appello e oggi dichiara: "Non potrà essere un “armata Brancaleone”, ma neanche il solito esperimento di nicchia. Bene Domenico Siracusano ad aprire il dibattito. Ma servirà una base molto, molto più ampia senza steccati e senza appartenenze politiche. Sarebbe, altrimenti, temo il solito film già visto che presta il fianco alle coalizioni divisive e non inclusive. Mi aspetto (e ci lavorerò da subito in tal senso) un “modello Draghi in chiave messinese” in cui tutti, a partire dalle forze sindacali, gli Ordini professionali, i movimenti e le varie componenti politiche, si siedano insieme per redigere un programma comune senza preclusioni ideologiche. Non si tratta di un “volemose bene”, non serve a nessuno! - prosegue l'esponente politico - si tratta di mettere insieme idee e compatibilità. Difficile? Certamente sì. Impossibile? No, se ci crediamo tutti. I nomi? Per il toto sindaco c’è tempo! Certamente autorevole, serio e con ottima esperienza amministrativa. Utopia? No, basta lavorarci e crederci! Il tempo stringe e “a cira squgghia”. Nel maggio scorso si parlava di un'ipotesi candidatura dello stesso Picciolo nei giorni di presentazione del Grande Centro. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni De Luca, Picciolo: "Il Centrosinistra crei un modello Draghi in salsa messinese"

MessinaToday è in caricamento