rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Bigenitorialità, il Comune ad un passo dal registro

Approvata in Commissione l'istituzione del regolamento che dà ad entrambi i genitori la possibilità di registrare la propria diversa domiciliazione, legandola al nominativo del proprio figlio. La proposta di delibera presentata dalla Russo

Messina ad un passo dal’istituzione del regolamento sulla “bigenitorialità”. E’ stata approvata, infatti, stamani all’unanimità di voti dalla VII Commissione consiliare (Politiche Sociali), presieduta dalla consigliera Cristina Cannistrà, la proposta di delibera presentata da Antonella Russo e sottoscritta dai commissari che dovrebbe dare ad entrambi i genitori del minore la possibilità di registrare la propria diversa domiciliazione, legandola al nominativo del proprio figlio, in modo che le diverse istituzioni che si occupano del minore possano conoscere entrambi i riferimenti dei genitori, rendendoli partecipi delle comunicazioni che lo riguardano.

Ciò per evitare anche che il genitore separato, che non vive più a casa con il figlio, sia escluso dalle comunicazioni importanti che riguardano il minore e allo stesso tempo per far sì che i bambini possano mantenere un rapporto costante con entrambi i genitori. “Sono estremamente contenta di questo voto – ha dichiarato la consigliera Russo – ringrazio di cuore non solo le Circoscrizioni che hanno dato parere favorevole, in particolare la terza, che aveva già formulato la proposta, ma tutta la Commissione Servizi Sociali e la sua presidente Cannistrà, per la grande sensibilità dimostrata con il voto unanime rispetto alla tutela dei diritti civili, nella specie dei minori e dei genitori separati”. “Ancora una volta la VII Commissione – ha evidenziato la presidente Cannistrà – si dimostra sensibile alle tematiche affrontate indipendentemente dai ruoli e dagli schieramenti politici di appartenenza. Ciò avviene nel pieno rispetto del mandato conferitoci e in considerazione dell’importanza della nostra funzione all’interno delle Commissioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bigenitorialità, il Comune ad un passo dal registro

MessinaToday è in caricamento