rotate-mobile
Politica

Guerra sul bilancio, chiesta convocazione urgente del consiglio comunale: “In bilico manutenzione scuole e progetto L'estate addosso”

La richiesta di Pergolizzi, Giannetto, Cipolla e De Leo preoccupati per le conseguenze che la mancata approvazione della manovra di salvaguardia può produrre nelle azioni poste in campo dal Comune

La richiesta di una convocazione di una seduta di consiglio comunale straordinaria e urgente. All’ordine del giorno: variazione di assestamento generale, ai sensi dell’art. 175, comma 8 TUEL al bilancio di previsione finanziaria 2021/23. Verifica dello stato di attuazione dei programmi. Salvaguardia degli equilibri di bilancio anno 2021, ai sensi dell’art. 193 del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 267/2000.

E’ quanto annunciano i consiglieri Nello Pergolizzi, Serena Giannetto, Francesco Cipolla e Alessandro De Leo preoccupati per le conseguenze che la mancata approvazione della manovra di salvaguardia degli equilibri di bilancio può produrre nelle azioni poste in campo dal Comune.

All’interno della manovra infatti è previsto – come messo in evidenza già da una nota del vicesindaco Carlotta Previti - anche l'aumento della dotazione finanziaria del progetto “L’estate addosso”, il progetto sperimentale dell’Amministrazione che prevede la selezione di beneficiari di borse di inclusione sociale per i giovani.

Secondo i consiglieri la mancata approvazione impedirebbe lo scorrimento della graduatoria togliendo la possibilità a tutti i partecipanti di poter essere inclusi nel progetto. Ma in ballo, nella variazione finanziaria, ci sono anche i lavori urgenti di manutenzione nelle scuole Mazzini Gallo (sede via La Farina) e Gentiluomo La Pira, che consentirebbero di appaltare i lavori da effettuare durante la pausa estiva, prima del rientro in classe dei ragazzi.

“Per le ragioni sopra esposte e nell’interesse della nostra comunità – scrivono i consiglieri -  invitiamo tutti i colleghi di buona volontà, a valutare positivamente tale iniziativa e di condividere la sottoscrizione della convocazione straordinaria e urgente, lunedì 9 agosto c.a. alle ore 10, presso i locali della vice Presidenza del Consiglio Comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra sul bilancio, chiesta convocazione urgente del consiglio comunale: “In bilico manutenzione scuole e progetto L'estate addosso”

MessinaToday è in caricamento