rotate-mobile
Politica

In Consiglio ok al Bilancio partecipativo, porte aperte ai progetti dei messinesi

L'aula comunale ha detto sì allo strumento da finanziare con soldi regionali per consentire a tutti i cittadini di proporre iniziative all'amministrazione. Cinquestelle in estasi

I cittadini potranno partecipare alle attività politiche. E' soddisfatto il movimento Cinquestelle visto che il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio partecipativo. 

"Con la legge regionale n. 5 del 2014 – spiegano i consiglieri Cinquestelle – è fatto obbligo ai Comuni di spendere almeno il 2% dei trasferimenti regionali di parte corrente, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse pubblico. Il regolamento – proseguono – consentirà a tutti gli organismi di rappresentanza collettiva che non abbiano appartenenza politica o partitica di presentare istanze e proposte in materia di strutture sportive, arredo urbano, tutela ambientale, verde pubblico, attività culturali, sportive e ricreative, servizi sanitari e socio-assistenziali, attività educative di istruzione e formazione, politiche giovanili e integrazione sociale. Le proposte saranno finanziate con appositi fondi a destinazione vincolata inseriti nel bilancio comunale".

"Il regolamento sull’accesso alla democrazia partecipata renderà concreto il coinvolgimento dei cittadini alle scelte amministrative, con procedure chiare e trasparenti per la scelta dei progetti e la costituzione di un’apposita commissione, che provvederà alla valutazione delle istanze. Detto in maniera semplice, grazie a questo strumento saranno gli stessi messinesi a decidere, di concerto con l’amministrazione e con le Circoscrizioni,  che sono parte attiva del processo, quali sono le reali priorità della città, scegliendo ad esempio se utilizzare i relativi fondi per migliorare il verde pubblico, realizzare un parco giochi per bambini o dei parcheggi. Le Istituzioni - concludono - devono tornare ad essere la “casa dei cittadini”: il voto di ieri in Aula, in tal senso, rappresenta un primo passo fondamentale nel segno della democrazia e della partecipazione diretta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Consiglio ok al Bilancio partecipativo, porte aperte ai progetti dei messinesi

MessinaToday è in caricamento