rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Coronavirus, bollette e affitti: il nuovo piano del Comune per le famiglie

L'amministrazione De Luca ha varato il nuovo programma di sostegno ai nuclei familiari indigenti, misure che saranno valide fino a giugno insieme alla family card. Venti i milioni di euro definiti, saranno acquistati 3mila tablet

Saranno sostenuti dal Comune i costi a carico delle famiglie indigenti del pagamento delle bollette di luce e gas. Il sindaco Cateno De Luca terminata la riunione con gli assessori Carlotta Previti e Alessandra Calafiore ha annunciato le nuove azioni di sostegno dopo la family card. Sono stati già definiti oltre 20 milioni di euro per i nuclei familiari che hanno subito uno scossone economico violento dall'emergenza coronavirus. Secondo quanto affermato dal primo cittadino sono già stati erogati circa 3,5 milioni di euro in sostegni alimentari (da 300 a 800 euro a nucleo familiare) a circa otto mila famiglie con la Messina Family Card attuata con un codice a barre sul cellulare utilizzabile in tutti gli esercizi commerciali e farmacie ricadenti nel territorio comunale. La misura sarà prorogata fino al 30 giugno per un totale complessivo di circa 8 milioni di euro.

"Abbiamo anche definito il bando per il pagamento delle bollette gas, acqua, energia elettrica per i mesi di marzo - giugno per un valore di circa 5 milioni di euro. Abbiamo anche stabilito di erogare un contributo mensile di 280 euro per il pagamento dei fitti delle abitazioni principali per i mesi di marzo - giugno per un valore di circa 6 milioni di euro - ha proseguito De Luca - individuate anche le risorse, circa un milione di euro, per l’acquisto di circa tre mila tablet da assegnare agli studenti delle famiglie più bisognose per le lezioni in teledidattica e un supporto allo studio. Previsti aiuti specifici per le famiglie con un minore disabile". La prossima settimana la giunta municipale annuncerà provvedimenti per imprese e Partite Iva. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, bollette e affitti: il nuovo piano del Comune per le famiglie

MessinaToday è in caricamento