rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Barcellona Pozzo di Gotto

Funerali del padre negati a un detenuto, Catalfamo: "Fatto grave, da tempo chiediamo incremento del personale"

La richiesta al governo del commissario provinciale della Lega insieme al responsabile provinciale Dipartimento Giustizia Piera Basile. "La carenza di organico ha già causato troppi disagi"

"Implementare presto l’organico della polizia penitenziaria della casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto". E' l'appello  del commissario provinciale della Lega Antonio Catalfamo e del responsabile provinciale Dipartimento Giustizia Piera Basile.

La richiesta al governo dopo la notizia secondo cui un detenuto del carcere 'Madia', pur essendo autorizzato dall’Autorità Giudiziaria, non ha potuto partecipare ai funerali del padre in quanto la traduzione non è stata possibile a causa della mancanza di personale.

“Secondo quanto riferito dai legali del detenuto - e poi dai giornali - la Direzione Penitenziaria avrebbe motivato la mancata traduzione dell’uomo per una difficoltà organizzativa e per la carenza di personale - dichiarano congiuntamente gli esponenti leghisti del messinese - La carenza di risorse umane ha infatti in molte altre occasioni causato disagi al personale penitenziario che essendo già da tempo in numero ridotto, quotidianamente deve affrontare innumerevoli problematiche anche di sicurezza.”

“Pertanto si ritiene improrogabile - concludono i due - un incremento delle risorse umane che garantirebbe una migliore organizzazione del lavoro della Polizia penitenziaria. Questo eviterebbe le prolungate condizioni di stress in cui si lavora ed il rispetto dei diritti umani dei detenuti la cui attuazione, alle volte, trova ostacoli in problematiche di natura oggettiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali del padre negati a un detenuto, Catalfamo: "Fatto grave, da tempo chiediamo incremento del personale"

MessinaToday è in caricamento