rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Alloggi trasferiti sei mesi fa da Iacp ad Arisme, ma nessuno rimborsa il canone agli inquilini

Il consigliere comunale Libero Gioveni scrive al sindaco e ai due enti sulle anomalie dei pagamenti. “Occorre trovare una soluzione compensativa che consenta a tutte le parti in causa di soddisfare ognuno il proprio diritto”

Le proprietà degli alloggi trasferite se mesi fa dall’Iacp ad Arisme, ma chi dovrà rimborsare agli inquilini il canone pagato all’Iacp? E' la domanda che pone il consigliere comunale Libero Gioven, al sindaco di Messina e ai presidenti dei rispettivi Enti.

Dallo scorso 1 gennaio, la proprietà di circa 500 alloggi è stata trasferita alla  nuova Agenzia Arisme, con tutte le problematiche che possono scaturire nella prima fase di un passaggio di consegne, compreso l’incasso dei canoni di locazione che a partire dal corrente anno, non dovevano essere più versati dagli inquilini all’Iacp.

“Dopo un primissimo periodo di naturale rodaggio in cui la nuova Agenzia non aveva potuto far pervenire i bollettini di pagamento a casa degli aventi diritto - scrive il consigliere - da qualche settimana finalmente si è provveduto al recapito degli stessi, con richiesta di riscossione dei periodi arretrati. E’ accaduto, però, che molti inquilini, ignari delle nuove disposizioni legislative, pur non avendo ricevuto più dallo scorso mese di gennaio da parte dell’Iacp i bollettini, diligentemente avessero comunque versato allo stesso Istituto i canoni dei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Il paradosso però, come purtroppo accade spesso nella nostra città, viene servito subito! Infatti, questi stessi inquilini a cui andrebbero restituiti i canoni,  pare si siano rivolti dapprima all’Iacp per richiedere il rimborso delle somme non dovute e successivamente, dopo aver appreso dagli uffici di via Ettore Lombardo Pellegrino dell’impossibilità a poter disporre il rimborso, ad Arisme, che però avrebbe attribuito all’Istituto l’onere della restituzione”

Danno e beffa, insomma per le decine di famiglie che hanno fatto più del loro dovere.

Pertanto, il consigliere comunale chiede a Iacp, sindaco e Arisme “di stabilire congiuntamente un chiaro metodo per il rimborso dei canoni pregressi agli aventi diritto, ovvero di trovare una soluzione compensativa che consenta a tutte le parti in causa di soddisfare ognuno il proprio diritto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi trasferiti sei mesi fa da Iacp ad Arisme, ma nessuno rimborsa il canone agli inquilini

MessinaToday è in caricamento