rotate-mobile
Politica

Cgil e Uil al nuovo segretario Cisl: "Insieme contro i piani di De Luca"

I segretari Mastroeni e Tripodi hanno invitato Nino Alibrandi ad abbandonare i programmi del predecessore e unirsi nell'iniziativa comune contro i programmi del primo cittadino

Il predecessore Tonino Genovese ha abbracciato i programmi del sindaco Cateno De Luca. Il nuovo segretario Cisl, eletto ieri, Nino Alibrandi, pare che voglia continuare a seguire la posizione dell'ex. Intanto Cgil e Uil che hanno voltato le spalle da subito ai piani del primo cittadino invitano Alibrandi a un'azione comune.

Giovanni Mastroeni e Ivan Tripodi, responsabili di Camera del Lavoro e Uil, scrivono: “Siamo in un delicato momento in cui il sindacato sia a livello regionale così come a livello nazionale ha una piattaforma fortemente unitaria che consente di affrontare in modo positivo le politiche di sviluppo e del lavoro. Nella realtà di Messina, in presenza della grave crisi economica senza precedenti che la stessa vive, si rende necessario e non più rinviabile avviare un percorso unitario fra Cgil, Cisl, Uil. Tale azione unitaria è fondamentale per creare un fronte largo e inclusivo, politico e sociale, per la costruzione di nuove proposte socio-economiche in grado di delineare prospettive complessive di nuovo sviluppo del nostro territorio. La stessa deve essere finalizzata a bloccare la continua fuga dei giovani e non e ad affrontare e risolvere alcune importanti e delicate vertenze come possono essere ad esempio quella dell’Atm o del futuro della gestione del servizio dei rifiuti, sia per i tanti lavoratori occupati sia per la collettività”.

De Luca: “Ha fatto più lui in 18 mesi che altri in 18 anni”

“Purtroppo – osservano Mastroeni e Tripodi – così come in tutti i diciotto mesi dell’amministrazione De Luca, anche l’inutile e negativa ultima vicenda del “Cambio di passo” è stata caratterizzata dalla solita sbagliata e devastante “strategia” del sindaco De Luca che ha l’unico obiettivo di spaccare (ieri Cgil, Cisl, Uil, oggi i partiti) creando solo divisioni in una logica che non è positiva per un proficuo e sano dibattito democratico e per risolvere le tante problematiche esistenti nella realtà messinese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil e Uil al nuovo segretario Cisl: "Insieme contro i piani di De Luca"

MessinaToday è in caricamento