rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Città Metropolitana: a rischio la chiusura dei bilanci 2018-2019

L'allarme lanciato dal Csa. I fondi concessi dal governo potrebbero essere insufficienti e l'attività di Palazzo dei Leoni potrebbe bloccarsi. Paladino: "La Regione intervenga"

Da un lato la soddisfazione per l'imminente inizio dei lavori di messa in sicurezza della Panoramica, dall'altro la preoccupazione derivante dal rischio di non poter chiudere i bilanci. Palazzo dei Leoni è diviso a metà.

E' quanto si evince dalla nota del Csa. "Prendiamo visione con preoccupazione del piano di riparto parziale (72 milioni circa)  dei 100 mln di euro derivanti dall’accordo con il governo nazionale e di cui che, a nostro avviso, non garantisce la possibilità di chiudere i bilanci 2018/2019, mettendo nuovamente a rischio gli ingenti investimenti che dovrebbero essere cantierati nei prossimi mesi".

Il sindacato pone dunque l'attenzione sui rischi di veder bloccate le attività dell'ex Provincia e chiede aiuto direttamente alla Regione. "Abbiamo chiesto all'assessore alle Autonomie Locali Bernadette Grasso di intervenire con urgenza affinché l’ulteriore ripartizione prevista per fine agosto tenga conto soprattutto della necessità di alcuni enti, fra cui appunto la Città Metropolitana di Messina, di ripianare i disavanzi degli esercizi precedenti, nutrendo forti perplessità sulla circostanza che a tal fine possano essere sufficienti i 28 mln residuati".

I fondi sono stati stanziati lo scorso 6 agosto dopo il via libera dato dalla Conferenza Regione-Autonomie locali  riunita con la presidenza dello stesso assessore Grasso, su delega del governatore Nello Musumeci. Le risorse, che rientrano nell’Accordo integrativo firmato nel maggio scorso tra Regione e Stato, sono state così ripartite: per una quota pari all’80 per cento destinate alla ‘spesa corrente’, mentre il restante 20 per cento verrà suddiviso all’atto della definizione dei consuntivi.
 

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Metropolitana: a rischio la chiusura dei bilanci 2018-2019

MessinaToday è in caricamento