rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Consiglio comunale, nascerà la commissione permanente Ponte: è già "lotta" per la presidenza

Dopo la votazione del nuovo regolamento consiliare la maggioranza che sostiene il sindaco Basile procederà alla creazione del nuovo organismo. In lizza per il vertice Pippo Trischitta e Amalia Centofanti di Prima l'Italia

Deve ancora nascere ma è già fonte di polemiche più private, al momento, che pubbliche. In Consiglio comunale la maggioranza che sostiene il sindaco Basile ha in mente una volta concluso l'iter sul nuovo regolamento (metà febbraio) di mettere in piedi una nuova commissione, tra l'altro permanente, sul Ponte dello Stretto. Il governo Meloni ha più volte confermato (in particolare con il ministro Salvini che ieri ha incontrato il sindaco Basile) l'intenzione di aprire i cantieri e dunque anche la politica locale con i consiglieri comunali vuol farsi trovare pronta e informata su tutto quanto potrebbe accadere a Messina nei prossimi mesi.

Il sindaco Basile a Roma, incontro con Salvini

Da qui l'idea di costituire la commissione Ponte. E sono già polemiche su chi dovrebbe ricoprire il ruolo di presidente. Il capogruppo della "Basile sindaco per Messina", Pippo Trischitta, da sempre tra i favorevoli alla megainfrastruttura anche in passate sindacature vorrebbe essere eletto dai colleghi, di contro c'è Prima l'Italia legata al senatore leghista Nino Germanà, anche lui schierato pro Ponte, che vorrebbe guidare la commissione con la consigliera Amalia Centofanti. Più volte ma non durante le sedute Trischitta ha punzecchiato gli alleati della maggioranza che cone emendamenti e uscite dall'aula non seguirebbero una linea ferma sull'appoggio a Basile che lunedì a Roma nel corso della riunione con Salvini era allo stesso tavolo proprio con Germanà. Il parlamentare, che la scorsa primavera aveva "rotto" con il centrodestra per sostenere la candidatura Basile, aveva ricevuto la delegazione messinese composta anche dal vicesindaco Mondello e dal direttore generale del Comune Puccio insieme al ministro alle Infrastrutture. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, nascerà la commissione permanente Ponte: è già "lotta" per la presidenza

MessinaToday è in caricamento