rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Verso le Amministrative, entro il week end il Comune potrebbe avere la sua Commissaria

Da Palermo arrivano i primi segnali della nomina che dovrebbe avvenire nelle prossime ore: la scelta dovrebbe ricadere su una tra Margherita Rizza e Monica Tardo, entrambe dirigenti della Regione

Fare presto, è la parola d’ordine. E da Palermo sembrano aver intrapreso questa strada. Il Commissario per il Comune di Messina arriverà nelle prossime ore, probabilmente già prima che finisca il week end. Non c’è da fare uno sgarbo a De Luca, ma da dare una guida a Palazzo Zanca, un traghettatore, anzi sembra sempre più sarà una traghettatrice verso le prossime elezioni amministrative. I nomi, nelle stanze di Palazzo d’Orleans, sembrano essersi ristretti a due. Il primo, l’usato sicuro, è Margherita Rizza (nella foto), dirigente di terza fascia della Regione, che ha già svolto l’incarico di commissario straordinario in diversi comuni: da Scicli, da Belmonte Mezzagno a Carlentini, da Sortino a Pachino sino al capoluogo Ragusa. Insomma, un profilo di esperienza ed affidabilità. 

L’altro nome è quello di Monica Tardo, anche lei dirigente della Regione con ufficio all’ottavo piano e competenze dirette sulla competenza connessi alla riforma dei liberi Consorzi comunali e delle Città metropolitane ed i procedimenti di commissariamento straordinario conseguenti a sfiducia, dimissioni, decadenza degli amministratori nonché di annullamento di operazioni elettorali. La curiosità è che la Tardo è conosciuta anche per la sua attività sportiva: atleta di triathlon, ha partecipato alle Olimpiadi di Sidney ed ai Mondiali di Nizza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso le Amministrative, entro il week end il Comune potrebbe avere la sua Commissaria

MessinaToday è in caricamento