rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Fondi alle ex Province, i Cinquestelle: "I fatti sono i nostri, ad altri lasciamo le chiacchiere"

Il sottosegretario Villarosa e i deputati De Luca e Zafarana hanno passato in rassegna i provvedimenti governativi che hanno evitato il dissesto. Sindaco paragonato a Willy il coyote

"Hanno gettato nel panico i lavoratori mandati in ferie forzate e gli utenti, abbiamo risposto con concretezza": il sottosegretario all'Economia Alessio Villarosa e i deputati regionali Antonio De Luca e Valentina Zafarana hanno tenuto un incontro all'ora di pranzo a Palazzo dei Leoni sul salvataggio delle ex Province. Centocinquanta milioni di euro in totale per gli enti siciliani e anche Messina potrà chiudere i bilanci 2018 e 2019 programmando gli investimenti.

Attacchi al sindaco metropolitano Cateno De Luca con l'omonimo parlamentare che ha detto: "Hanno mischiato nella trattativa non semplice di tutto strumentalizzando la vertenza, noi siamo per l'abolizione dell'organo politico dell'ex Provincia ma non per azzerare il personale e i servizi come la manutenzione di strade e scuole, oggi raccontiamo fatti di un governo che ha consentito alle Città Metropolitane di andare avanti.

Intervista a Villarosa: “Lavoratori tranquilli, i fondi sono garantiti” | VIDEO

In prima fila i sindacalisti di Cisl e Csa. Valentina Zafarana ha paragonato il sindaco a Willy il coyote che le tenta tutte per raggiungere beep beep ma non ci riesce mai. "Abbiamo bisogno di serietà - ha sottolineato la Zafarana - abbiamo rimesso in equilibrio gli enti in una situazione difficilissima e oggi portiamo a casa concretezza". I cinquestelle hanno evidenziato sul voto di secondo grado alla Città Metropolitana che a loro non interessa quando si voterà ma quale ruolo dovranno avere in futuro le ex Province.

Villarosa ha spiegato i passi compiuti dal governo nazionale per lo stanziamento dei finanziamenti non risparmiando un aggettivo al primo cittadino sul modo con cui ha condotto la vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi alle ex Province, i Cinquestelle: "I fatti sono i nostri, ad altri lasciamo le chiacchiere"

MessinaToday è in caricamento