rotate-mobile
Politica

Piano di riequilibrio, Gioveni: "Il sindaco porti in aula un report"

Il consigliere comunale chiede una seduta straordinaria per verificare il rispetto delle previsioni di rientro dal debito

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

“Il sindaco De Luca riferisca in aula le risultanze della prima verifica semestrale sul piano di riequilibrio rimodulato e votato dal consiglio comunale il 23 novembre scorso, sempre che sia stata fatta!” E’ questa la richiesta del consigliere comunale Libero Gioveni alla luce dei 6 mesi e mezzo già trascorsi dalla serata in cui, alla fine della maratona sul “salva Messina”, il civico consesso approvò la rimodulazione della delibera anti-dissesto.

"Non possiamo rischiare di mettere in dubbio la sostenibilità del piano – afferma Gioveni – per cui il monitoraggio delle varie voci, oltre che essere necessario, diventa fondamentale nell’interlocuzione che io stesso, nella dichiarazione di voto finale dell’atto, quella stessa sera chiesi al primo cittadino di avviare e mantenere costantemente con il Ministero".

"Appare anche superfluo rimarcare quali e quante voci o settori vadano monitorati più di altri – prosegue il consigliere. Fra tutti, per esempio, oltre alla delicata questione Atm, non si può non tenere conto dell’esito della prima tranche di transazioni sottoscritte con i creditori che purtroppo, rispetto alle aspettative sull’abbattimento del debito, non sembra abbia dato i risultati sperati".

"Si rende quindi necessario – conclude Gioveni – convocare una seduta straordinaria del consiglio comunale in cui il sindaco De Luca possa presentare all’aula un report o una relazione consuntiva dell’andamento del piano per comprendere se le previsioni di rientro dal debito si stiano rispettando".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di riequilibrio, Gioveni: "Il sindaco porti in aula un report"

MessinaToday è in caricamento