rotate-mobile
Politica Centro / Via Giuseppe Garibaldi

A rischio la mozione Pergolizzi per la fiducia al sindaco, Bilancio 2021 verso il voto ma non immediato

Domani alle 9 la prosecuzione della seduta di Consiglio comunale su emendamenti e possibili nuovi subemendamenti alla manovra finanziaria. Alla mezzanotte di mercoledì scade il termine del primo cittadino per revocare le dimissioni

Le previsioni sono che la mozione di fiducia al sindaco De Luca firmata Nello Pergolizzi non sarà neppure votata. Domani alle 9 proseguirà in Consiglio comunale la seduta sul bilancio 2021 avviata venerdì scorso e oggetto per il rinvio (il primo cittadino ne chiedeva la votazione rapida visto che contiene i ristori per l'emergenza coronavirus) di nuove accuse di De Luca agli esponenti politici. 

Bilancio 2021, rinvio approvazione

Da domani al via la votazione dei tredici emenedamenti presentati, più fondi per assistenza a svantaggiati e meno per servizi e Teatro Vittorio Emanuele, e pare che saranno consegnati dei subemendamenti. Non è detto che tra 24 ore l'aula dia il via libera alla manovra finanziaria facendo slittare la decisione a mercoledì. Alla mezzanotte di mercoledì scade il termine dei venti giorni che obbligherà il sindaco a revocare o meno le dimissioni sulla vicenda "O me o La Paglia". Il direttore generale dell'Asp Paolo La Paglia - come richiesto da De Luca - non è stato sostituito dalla Regione e se una maggioranza appare definita per l'approvazione del bilancio 2021, atto fondamentale per l'ente pubblico, un'altra maggioranza di votare la mozione Pergolizzi (sfiduciato anche dal suo gruppo LiberaMe con tanto di ingresso al Misto del consigliere comunale) non ne ha proprio voglia e ne farebbe volentieri a meno tranne che votare contro come già annunciato da Pd, Sicilia Futura, Cinquestelle, due consiglieri di Libera Me e "genovesiani", tanto per citarne alcuni. 

Nel pomeriggio l'ufficio stampa del Comune in un comunicato scrive: "Domani, martedì 2, alle ore 9, il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria e urgente per proseguire la trattazione relativa al “DUP 2021/2023 – Bilancio di Previsione Finanziario 2021/2023”. Per mercoledì 3, alle ore 10.30, è stata invece indetta una seduta straordinaria sulla mozione del Consigliere comunale Sebastiano Pergolizzi".

Sindaco e Consiglio comunale ai ferri corti


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A rischio la mozione Pergolizzi per la fiducia al sindaco, Bilancio 2021 verso il voto ma non immediato

MessinaToday è in caricamento