rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Coronavirus Fase2, attività aperte o chiuse? Richieste di chiarimento dal Comune

L'assessore Dafne Musolino attende da Regione e governo nazionale di fornire risposte su alcune norme in contrasto. In testa per circoli e società sportive, cimiteri e parchi aperti da venerdì

Attività aperte o chiuse? Norme dell'ultimo decreto del Consiglio dei Ministri in rotta con l'ultima ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci quando già oggi è iniziata la Fase 2 dell'emergenza coronavirus.

L'assessore Dafne Musolino durante la quotidiana diretta video ha spiegato che il Comune è in attesa di chiarimenti. "Ad esempio - ha spiegato la Musolino - circoli, associazioni e società sportive per il governo devono restare chiusi e per la Regione no, un punto fondamentale che ricorre dal primo Dpcm dell'otto marzo, l'apertura di queste attività si pone in contrasto con le norme del Decreto del 26 aprile, siamo in attesa di risposte; sulle seconde case la Regione prevede il trasferimento tra Comuni ma il Dpcm no, il problema è che l'intera stagione non si conclude il 14 maggio, chiariteci le cose; terzo punto il trasferimento di imbarcazioni dall'area di carenaggio a quella di ormeggio, lo spostamento non è previsto dal Dpcm ma per la Regione sì".

"In questo momento nessuno di noi è libero, è libertà autovigilata - ha sottolineato De Luca - abbiamo disposto apertura parchi da venerdì come lo stesso giorno saranno aperti anche i cimiteri, è stata pubblicata la circolare del ministero della Salute, stiamo preparando l'ordinanza dove saranno illustrate le modalità da venerdì prossimo di ingresso, oggi è stato il primo giorno utile per organizzare il servizio". Critiche dal primo cittadino al sottosegretario Alessio Villarosa che secondo De Luca si è "Accorto solo oggi del problema dell'attraversamento sullo Stretto e dei pendolari mentre c'era chi godeva quando è stata annullata l'ordinanza sulla Banca Dati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Fase2, attività aperte o chiuse? Richieste di chiarimento dal Comune

MessinaToday è in caricamento