rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

La strategia di Musumeci per far decollare AstraZeneca: "Per tre giorni vaccini senza prenotazione"

Nell'Isola un'alta percentuale di cittadini ha rifiutato il siero anglo-svedese, con quasi centomila dosi non utilizzate. Il presidente della Regione tenta una nuova strada: un "open day" per chi rientra nel target (a partire da sessant’anni). L'appello ai siciliani: "Non può vincere la paura"

"Ho dato disposizioni all’assessorato della Salute di promuovere un'iniziativa straordinaria per un 'open day' in tutti gli hub e in tutte le principali sedi di vaccinazione. Venerdì, sabato e domenica, dalle 8 alle 22, si potranno vaccinare senza prenotazione tutti i cittadini nel target AstraZeneca (a partire da sessant’anni di età)". Ad annunciarlo è il presidente della Regione Siciliana (e assessore alla Salute ad interim dopo le dimissioni di Ruggero Razza ndr), Nello Musumeci.

Nell'Isola nelle ultime settimane c'è stato un alto tasso di rifiuti alla somministrazione del vaccino AstraZeneca dopo la segnalazione di "eventi avversi", nonostante l'Ema abbia confermato che si tratta di un medicinale sicuro e che i casi di complicazioni sono molto rari. 

"Dobbiamo compiere uno sforzo corale in Sicilia  - spiega Musumeci - per tornare a fare decollare la vaccinazione con AstraZeneca. Concordo con le parole del capo della Protezione civile Curcio: non possiamo fare prevalere i timori, dimenticando il valore strategico della vaccinazione". Per il presidente della Regione "Non è etico tenere bloccate quasi centomila dosi di questo vaccino perché non ci sono adeguate prenotazioni. Chiedo la collaborazione di tutti, dagli Ordini professionali al sindacato, perché serve tornare a correre come prima. Siamo stati un esempio nelle scorse settimane, adesso non può vincere la paura". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strategia di Musumeci per far decollare AstraZeneca: "Per tre giorni vaccini senza prenotazione"

MessinaToday è in caricamento