rotate-mobile
Politica

Coronavirus, parlamentari M5stelle Ars: “Aumentare i fondi per zone rosse in Sicilia”

Zafarana e De Luca chiedono anche una rivalutazione dei parametri, raddoppio posti letto Covid per la degenza ordinaria e per la terapia intensiva. “Emergenza a Messina dovuta, soprattutto, al fallimento del modello sanitario predisposto dall'assessorato alla Salute”

"Raddoppio posti letto Covid per la degenza ordinaria e per la terapia intensiva e aumento dei fondi per la zone rosse in Sicilia". A chiederli sono i deputati messinesi del M5S all'Assemblea regionale siciliana Valentina Zafarana e Antonio De Luca, che spiegano: "I titolari di negozi e imprese commerciali sono con l'acqua alla gola. E nostro dovere tendere loro una mano per non farli affogare. Per questo nella prossima legge finanziaria presenteremo un emendamento che aumenti i fondi per le zone rosse in Sicilia".

I due parlamentari regionali chiedono anche la rivalutazione entro una settimana dei parametri che hanno portato alla dichiarazione della zona rossa a Messina per farla revocare se questi dovessero rientrare.

"E ovvio - dicono Zafarana e De Luca - che la zona rossa a Messina è dovuta, soprattutto, al fallimento del modello sanitario predisposto dall'assessorato alla Salute, che non ha potenziato a sufficienza la rete ospedaliera Covid, come abbiamo invocato da tempo, e la medicina territoriale per consentire la cura a casa dei pazienti, evitando di ingolfare gli ospedali. Alle Usca, ai medici e pediatri di base, alle Asp, al 118 andavano implementate le risorse umane. Servivano, e servono ancora, psicologi, infermieri, assistenti sociali e personale amministrativo per gestire i malati a casa, per caricare i dati dei tamponi sul sito e per tante altre operazioni che non sono state fatte. Errori fatali - concludono i pentastellati - sono stati fatti pure nella programmazione dei posti letto, col risultato che oggi oltre il 50 per cento dei posti letto a Messina è pieno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, parlamentari M5stelle Ars: “Aumentare i fondi per zone rosse in Sicilia”

MessinaToday è in caricamento