rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Crepe nella maggioranza in Consiglio comunale, Oteri lascia Basile e riforma Forza Italia

L'esponente politico nel giugno scorso aveva strappato un migliaio di preferenze nel gruppo legato al primo cittadino e al deputato regionale Cateno De Luca

Crepe nella maggioranza assoluta che sostiene il sindaco Basile. Con una pec trasmessa all'ufficio di presidenza il consigliere Cosimo Oteri ha deciso di abbandonare il gruppo politico legato al deputato regionale Cateno De Luca per riformare in aula Forza Italia che dopo il passaggio al gruppo misto di Nicoletta D'Angelo non aveva più rappresentanti dopo le elezioni comunali del 2022. Oteri eletto nella lista Basile sindaco nel giugno scorso sarà come unico componente capogruppo del partito di Berlusconi a Palazzo Zanca. Un migliaio le preferenze ottenute da Oteri alle ultime amministrative.

I rumors politici danno per certo che nei prossimi mesi altri movimenti potrebbero riguardare le liste di maggioranza. A diversi esponenti politici, tra l'altro, non è andato giù l'aumento delle indennità per sindaco, giunta e società partecipate del Comune. Aumenti che per legge (il sindaco Basile pur se la norma era facoltativa ha detto sì) non riguardano il Consiglio comunale che percepisce il gettone di presenza. 

Comune, via libera all'aumento delle indennità

Martedì prossimo alle 13 il Consiglio comunale avvierà una nuova sessione consiliare. I lavori d’Aula prevedono all’ordine del giorno varie proposte di riconoscimento debiti fuori bilancio. Nella seduta di ieri il Civico consesso, dopo avere accolto cinque emendamenti e tre respinti, ha approvato con quindici voti favorevoli, due astenuti e due contrari, il Regolamento per la Consulta giovanile della città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepe nella maggioranza in Consiglio comunale, Oteri lascia Basile e riforma Forza Italia

MessinaToday è in caricamento