rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Chiusure domenicali, De Domenico a Musumeci: “Riaprire tabacchi e pasticcerie”

Il deputato del Pd ha presentato una interpellanza chiedendo di allargare ai negozi di vicinato e alle piccole attività artigianali la possibilità di aprire battenti anche nei festivi. “Necessario restituire la libertà di apertura alle imprese”

Riaprire anche la domenica quegli esercizi commerciali come le pasticcerie e i tabacchi tradizionalmente aperti durante i giorni festivi. E' la richiesta del deputato regionale del Pd Franco De Domenico al governatore Musumeci dopo la recente ordinanza del 17 maggio che allenta i vincoli del lockdown.

De Domenico chiede la libertà di apertura domenicale e nei festivi almeno ai cosiddetti negozi di vicinato a alle piccole attività artigianali. “Nel condividere le aperture regionali - comunica in una nota Franco de Domenico, deputato regionale del partito democratico - alcune frutto di specifiche mie istanze, non posso, tuttavia, non farmi portavoce delle istanze di tanti piccoli imprenditori che contestano “la chiusura al pubblico nei giorni domenicali e festivi di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, fatta eccezione per le farmacie, le edicole, i bar, la ristorazione ed i fiorai. Io credo – continua De Domenico- che su questo fronte si debba fare di più, anche perché il commercio è una delle categorie più colpite dalla crisi e va tutelata. In particolare, risulta difficile comprendere perché, ad esempio, tabacchi e pasticcerie, tradizionalmente aperti la domenica, debbano restare chiusi: eppure proprio le pasticcerie lavorano soprattutto la domenica! Ed allora, almeno per i piccoli esercizi di vicinato, ritengo necessario ripristinare questa libertà, poi ciascuno di loro deciderà se aprire o meno, anche in relazione alla zona in cui opera”.

De Domenico che sulla questione ha presentato una interpellanza urgente, si dice consapevole sulla necessità di adottare tutte le cautele utili ad evitare una ripresa della pandemia, “ma è necessario restituire la libertà di apertura alle imprese: non serve a nulla consentire la vendita a domicilio: senza la possibilità di una completa apertura, costituisce più un onere che un beneficio per le imprese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusure domenicali, De Domenico a Musumeci: “Riaprire tabacchi e pasticcerie”

MessinaToday è in caricamento