rotate-mobile
Politica

Il “cammino” di De Luca: “Momento di grande confronto con la popolazione”

L’ex sindaco, partito in mattinata da Fiumedinisi, ha fatto tappa a Messina. Stasera sarà a Torre Faro. “Oltre alle iniziative devi essere bravo a calare i contenuti”, ha detto a chi sottolineava la platealità della sua campagna

È arrivato in piazza Unione Europea “scortato” dal sindaco Federico Basile e dal presidente di Sicilia Vera Giuseppe Lombardo. La prima trentina di chilometri del cammino verso la Regione, Cateno De Luca l’ha completata stamattina poco prima di mezzogiorno dopo essere partito all’alba dalla sua Fiumedinisi. “Qualche dolore romantico lo accuso, adesso devo mettere i piedi ammollo – ha detto subito – però sono abituato alle fatiche e anche a camminare nei luoghi più impervi, quindi, non sono affatto stanco però il fisico ovviamente non ha più l'elasticità. Ho sempre 50 anni…”. 

L’obiettivo è quello di dimagrire cinque chili in dieci giorni ma soprattutto portare a Palermo i suoi “comandamenti”. “C’è grande entusiasmo – ha detto a Messina - ci sono tante persone che hanno chiamato per sapere quando possono fare un pezzo di cammino. Questo, per me, diventa un momento anche per potersi confrontare con la gente. Così come faremo questa sera a Torre Faro, ci sarà la possibilità di fare delle domande, osservazioni, di dare anche qualche suggerimento. Mi fa piacere perché la nostra modalità di coinvolgimento anche in questa occasione sta ottenendo i risultati sperati”. A chi gli sottolinea che sono iniziative per coprire i contenuti, De Luca ha risposto: “Ci sono momenti nei quali la comunicazione deve avere la capacità anche di rompere la noia perché i contenuti, in un clima del genere, non sono assolutamente ascoltati. Ma, oltre questo, devi essere bravo a calare i contenuti”. 

Oggi, primo giorno di cammino, De Luca percorrerà 47.3 km (31.7 km a piedi e 15.6 km in bici). Al mattino i chilometri da percorrere saranno 33.7 km (18.1 km a piedi e 15.6 km in bici), Nel pomeriggio saranno 13.6 i km da percorrere a piedi a piedi con partenza alle 16.30 dalla Piazza Municipio di Messina fino a Torre Faro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il “cammino” di De Luca: “Momento di grande confronto con la popolazione”

MessinaToday è in caricamento