rotate-mobile
Politica

Anche la campagna elettorale di De Domenico parte dai villaggi: "Cancellare distinzione tra centro e periferie"

Tappe nella zona sud della città mentre sul referendum “Montemare” l’esponente del Pd avverte: “Non basta dire no servono alternative concrete e reali politiche di decentramento”

WhatsApp Image 2022-04-10 at 20.21.28-2Partito dalla zona sud della città il tour elettorale anche del candidato sindaco del centrosinistra Franco De Domenico nei 48 villaggi. Le prime tappe sono state Giampilieri Marina, Briga San Paolo, Briga Superiore, Altolia, Molino e Giampilieri Superiore, dove nel giardino di piazza Pozzo ha

piantato un seme di limone. “Piantare un seme significa dare vita a qualcosa di nuovo – ha spiegato -  proprio come nuova è la nostra visione per questa città. Il seme germoglia, cresce e si radica. È la metafora perfetta per riassumere quella svolta culturale che vogliamo per una Messina che dovrà cancellare ogni divisione sociale, ogni distinzione tra centro e periferie”.

Franco De Domenico ambisce ad una Messina finalmente europea, "nella sua capacità di garantire qualità della vita ai propri cittadini. Bisogna creare le condizioni migliori per la nostra comunità all'interno della quale la politica non sia più terreno di contrapposizione, ma di confronto leale e costruttivo”.

"Questi villaggi – ha aggiunto l’esponente del Pd -  devono essere pietra miliare nella memoria storica della Messina che vogliamo. Qui Il fango che travolse queste zone deve trasformarsi in terra fertile, ambiente di rinascita e di riscossa".

Poi una riflessione sul referendum Montemare, "non basta dire no al referendum. Oggi la distanza geografica dei villaggi dal centro è anche distanza di opportunità e differente qualità di servizi e occasioni di sviluppo. Bisogna opporsi all’idea che l’autonomia possa risolvere i problemi, ma allo stesso tempo offrire alternative concrete, basate su serie e reali politiche di decentramento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la campagna elettorale di De Domenico parte dai villaggi: "Cancellare distinzione tra centro e periferie"

MessinaToday è in caricamento