rotate-mobile
Politica

Cateno De Luca cerca l’X-Factor nel prossimo candidato ma la corsa è a sei

Una rosa ristretta quella che sembra aver deciso il sindaco per la corsa a Palazzo Zanca. "Tutti devono dimostrare di voler essere a servizio dei cittadini". Intanto partono le dirette con gli assessori per il bilancio di fine mandato

Le grandi manovre sono iniziate. Controllo e valutazione, le parole d’ordine di Cateno De Luca per la settimana appena iniziata. “Dobbiamo fare le nostre valutazioni per il candidato sindaco. Sceglieremo chi non campa di rendita, chi non fa parte del cerchio magico”, ha detto il sindaco nella sua diretta mattutina parlando di “palazzite” e “poltronite”.

“Palazzite è la malattia che ti sgancia dalla realtà, perché vivi il tuo film nel palazzo e la quotidianità va avanti. Tranne i primi quattro mesi in cui vivevo nel Palazzo per scavare su tutto il passato, poi ho vissuto in mezzo alla gente. Poltronite è, invece, chi si attacca alla poltrona e fa compromessi per rimanere anche un solo giorno in più”. Il discorso è ampio e legato alla scelta di chi potrà essere prendere il suo posto. “Secondo voi non ho guardato negli occhi i miei assessori quando ho annunciato le dimissioni?” ha chiosato De Luca. “Volevo capire chi era pronto e chi no, fare una squadra non è semplice e non si studia in un manuale. Io voglio gente convinta, gente che sa quello che vuole. Stiamo andando al fronte».

La rosa sembra essersi ormai ristretta a sei nomi. Ci sono assessori che aspirano all’investitura, come Carlotta Previti, Dafne Musolino e Salvatore Mondello ma anche gli esperti che affiancano De Luca, da Roberto Cicala a Salvo Puccio e Federico Basile. “I metodi di valutazione sono tanti, c’è un ragionamento logico rispetto alla scelta. Io sono convinto che qualunque sarà la scelta la squadra sosterrà il candidato o la candidata”. 

De Luca ha programmato una serie di dirette su Facebook, la sua piazza preferita, insieme ai suoi assessori così da mettere alla prova ciascuno su ciò che ha fatto negli anni di amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cateno De Luca cerca l’X-Factor nel prossimo candidato ma la corsa è a sei

MessinaToday è in caricamento