rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Politica in spiaggia, la tavola rotonda sul lavoro di Volt

Dai facilitatori di impresa al cuneo fiscale, dalle tasse multiple alla formazione. Note dolenti e possibili soluzioni al dibattito che diventeranno parte del programma di lavoro del movimento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Parlare di Politiche del lavoro in spiaggia, immersi nell'unicità dello Stretto, non è un aforisma ma è quanto è accaduto il 24/07 durante la nuova Tavola Rotonda per le Politiche per il Sud organizzata da Volt Messina al lido Horcynus Orca.

Tema centrale il lavoro e le disuguaglianze; 3 sottotemi con relativi tavoli (Disparità di genere, Imprenditorialità e Precariato), 2 ore per identificare un problema partendo da dei dati, discuterlo e pensare ad una soluzione realisticamente applicabile sul territorio, un format già testato che si è dimostrato efficace.

Dai facilitatori di impresa al cuneo fiscale, dalle tasse multiple alla formazione, dalle tutele dei lavoratori e dei liberi professionisti all'elasticità di carriera, dai nuovi lavori alla parità di congedo per maternità e paternità; questi sono solamente alcuni degli argomenti (con relative soluzioni) affrontate durante l'evento, soluzioni che diverranno impegni e possibilmente parte integrante delle soluzioni di Volt per Messina ed il Meridione.

"Stiamo perseguendo la strada di riportare la Politica tra la gente, rendendo le persone i veri protagonisti del loro presente e del loro futuro in maniera costruttiva, le proposte di Volt finalmente maturano e si trasformano in risposta concreta, la nostra alternativa diviene sempre più valida" afferma il Coordinatore di Volt Messina Alfredo Mangano.

"Perché non sfruttare a pieno l'unicità del nostro territorio? Il panorama e l'atmosfera unica dello Stretto si sono rivelati fondamentali per poter creare il contesto adatto a poter discutere in maniera costruttiva dei temi, il nostro è un territorio perfetto che permette di far Politica ovunque" afferma Giovanni Passalacqua, facilitatore del tavolo sulla disparità di genere.

"Volt è un movimento trasversale, che guarda alla cittadinanza tutta, oggi l'età media dei presenti ai tavoli si è notevolmente innalzata, segnale che le soluzioni concrete ed efficaci sono un esigenza diffusa" aggiunge Mariaelena Giacone, facilitatrice del tavolo sulla precarietà.

"All'interno della nostra città, del nostro meridione e dell'Italia tutta abbiamo tante risposte da dare, tante esigenze da affrontare e nodi da sciogliere, dobbiamo iniziare a farlo e farlo bene, il percorso sarà lungo ma noi non ci tireremo indietro, servono soluzioni reali e coerenti con il territorio, noi ci siamo" conclude Eugenio Enea, facilitatore del tavolo sull'imprenditorialità.

E adesso? Volt Messina mira a non fermarsi nemmeno ad Agosto, prevedendo un lavoro costante "viste le particolari difficoltà del territorio, un territorio che necessita di soluzioni politiche serie che richiedono sacrificio, noi ci siamo e siamo pronti" conclude Volt.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica in spiaggia, la tavola rotonda sul lavoro di Volt

MessinaToday è in caricamento