rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro / Viale San Martino, 338

Don Orione, richiesto incontro al prefetto

I sindacati tornano a chiedere una riunione a Palazzo del Governo sulla vertenza all'istituto di viale San Martino. Celona della Faro '85: "Approvato il bilancio dai soci"

C’è la richiesta di attivazione di un incontro dal prefetto nella lettera che i segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno inviato a Maria Carmela Librizzi. Le organizzazioni sottolineano criticità dei servizi di assistenza disabili gravi e di residenza sanitaria assistita gestiti dalla Cooperativa Faro 85 per conto dell’Istituto Don Orione. I sindacati parlano di "Mancato rispetto dell’accordo tra le parti sottoscritto il 7 aprile 2014 relativo al pagamento di spettanze arretrate ai lavoratori, il versamento del Tfr ai rispettivi fondi pensione oltre a diverse problematiche emerse sul quadro generale della forza lavoro e del rapporto unità di personale/servizi distinto per ciascun servizio.

"Le spese relative al funzionamento di tali servizi, oltre che dalle rette degli ospiti – evidenziano Francesco Fucile, Calogero Emanuele e Giuseppe Calapai - vengono coperte da cofinaziamento annuale e costante, parametrato sul rapporto utenza/personale, in forza di convenzioni stipulate con il Comune di Messina e dell’Azienda Sanitaria Provinciale. La “Faro 85” ha convocato un’assemblea dei soci per approvare la proposta di dichiarazione dello stato di crisi temporanea della Cooperativa, senza aver fornito né preventiva né successiva informazione alla Rappresentanza Sindacale Aziendale e alle Organizzazioni Sindacali Territoriali".

Antonio Celona, responsabile della Faro '85 al momento replica così: "Abbiamo convocato l'assemblea dei soci dove è stato approvato il bilancio e ottemperato agli adempimenti, il 10 luglio avremo un incontro con le organizzazioni". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Orione, richiesto incontro al prefetto

MessinaToday è in caricamento