rotate-mobile
Politica

Nuovi ingressi in giunta regionale e quote rosa, spazio a Ora Sicilia del messinese Luigi Genovese

Il ricorso per l'assenza di donne nel governo siciliano sta aprendo nuovi scenari a Palazzo d'Orleans, il parlamentare indicherà una scelta femminile al posto - secondo sussurri - dell'assessore all'Ambiente Alberto Pierobon

Si profilano nuovi ingressi in giunta regionale e potrebbero riguardare presto Messina che con l'uscita di scena di Bernardette Grasso di Forza Italia ha perso rappresentanza. Per il ricorso al Tar presentato da diverse associazioni che chiedono l'annullamento delle nomine degli assessori Scilla e Zambuto vista l'assenza di donne nel governo siciliano sono in corso trattative per fare spazio a volti femminili a Palazzo d'Orleans. Indiscrezioni dicono che una scelta toccherà al deputato regionale messinese di Ora Sicilia Luigi Genovese che sta scegliendo un esponente politico femminile da proporre al presidente Nello Musumeci. Possibile un nuovo rimpasto in giunta con - secondo sussurri - la sostituzione dell'assessore all'Ambiente Alberto Pierobon. 

Giunta siciliana senza donne, ricorso al Tar

Lo scorso mese il rimpasto aveva portato alla sostituzione dell'assessore messinese Grasso che si era rimessa alla scelta di Forza Italia e del presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè di consentire l'ingresso in giunta di Zambuto e Scilla nel governo siciliano e di aprire ad altre province dell'isola. Venne messa alla porta l'ultima donna con una giunta tutta di sesso maschile che provocò polemiche e richieste al tribunale amministrativo di intervenire. I partiti stanno cercando di trovare un'alternativa prima del pronunciamento dei giudici. 

Rimpasto in giunta, sostituita la messinese Grasso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi ingressi in giunta regionale e quote rosa, spazio a Ora Sicilia del messinese Luigi Genovese

MessinaToday è in caricamento