rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Sfida solo tra avvocati ad Acquedolci, un solo Re per Santo Stefano di Camastra: le amministrative sulla tirrenica

Il 12 giugno anche tra Villafranca e Torrenova migliaia di cittadini chiamati al voto per il rinnovo di amministrazioni e Consigli comunali. Cesarò, Alcara Li Fusi e Malfa ha già i suoi eletti ufficiosi per mancanza di avversari

Il 13 giugno dallo spoglio elettorale usciranno fuori non solo il sindaco di Messina (a meno di un ballottaggio) ma anche i primi cittadini della provincia tirrenica nei Comuni chiamati al voto. La sfida più interessante anche per i candidati impegnati, ben 4, a Lipari dopo i dieci anni di mandato di Marco Giorgianni. In lizza Annarita Gugliotta, Gaetano Orto, Riccardo Gullo ed Emanuele Carnevale. Nessuno dei quattro ha ricoperto l'incarico di sindaco nel capoluogo eoliano. Ugual numero di candidati a Furnari dove non si era mai verificato uno "scontro" elettorale a quattro: Maurizio Crimi, Salvatore Mendolia, Felice Germanò e Antonino Fazio.

A Villafranca Tirrena il vicesindaco uscente, Giuseppe Cavallaro, erede politico di Matteo De Marco si ritroverà contro l'ex assessore Mario Russo. A Venetico corre per il terzo mandato consecutivo Francesco Rizzo che sarà sfidato da Nino La Guidara. Si chiamano entrambi Re a Santo Stefano di Camastra i due candidati: l'uscente Francesco e la giovane Marila. L'ex assessore regionale Bernardette Grasso ci riprova a Caprileone, il suo comune di nascita, contro Giorgio Caputo.

Ad Acquedolci gara elettorale solo tra avvocati: l'uscente Alvaro Riolo, l'ex primo cittadino Ciro Gallo e Salvatore Caputo. Ci sono già dei sindaci ufficiosamente eletti per mancanza di avversari: Ettore Dottore ad Alcara Li Fusi, Katia Ceraldi a Cesarò, Clara Rametta a Malfa. Restando alle Eolie a Santa Marina Salina partita a due tra l'uscente Domenico Arabia e Santino Ofria.

A Saponara il nuovo sindaco uscirà dalle urne contese da Giuseppe Merlino e Cosimo Bertino. A Castroreale Claudia Bucca andrà al conteggio delle preferenze con Giuseppe Mandanici e Andrea Calabrò. Salvatore Bertolami e Gino Bertolami a Novara di Sicilia aspirano al seggio più importante come Luigi Calderone e Domenico Nastasi a San Pier Niceto e Felice Borghese contro l'uscente Filippo Bonansinga a Merì. Due donne, Serena Giuliano e Maria Tiziana Scolaro a Torrenova in gara contro Salvatore Castrovinci, a Piraino i contendenti sono Diego Cusmano e Salvatore Cipriano. Nino Musca ci riprova a Sinagra contro Emanuele Giglia e Carmelo Rizzo. A Librizzi corsa a tre tra l'attuale sindaco Renato Di Blasi, Nunzio Scaglione e Francesco Tricoli. Tenterà la terza elezione consecutiva il medico Filippo Taranto a Montalbano elicona contro Nino Todaro. Si voterà anche a San Piero Patti (Nino Franco o Cinzia Marchello?), a Pettineo tra Domenico Ruffino e Pino Barberi, a Motta d'Affermo dove si sfidano Sebastiano Adamo e Angelo Marinaro e a Reitano tra Pietro Puleo e Salvatore Selvaggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida solo tra avvocati ad Acquedolci, un solo Re per Santo Stefano di Camastra: le amministrative sulla tirrenica

MessinaToday è in caricamento