rotate-mobile
Politica

Elezioni in provincia di Messina, la carica dei 65 aspiranti sindaci: tutti i nomi

Sono trentadue i comuni chiamati al voto il 28 e 29 maggio per il rinnovo o le confeme delle amministrazioni. A Taormina la sfida politica più in vista, urne aperte anche nella cittadina più piccola del Sud

Trentadue i Comuni del Messinese chiamati al voto domenica 28 e lunedì 29 maggio per le amministrative, 65 i candidati sindaco nella nostra provincia con altrettante liste civiche a supporto. Basterà una sola preferenza di scarto per superare gli avversari visto che il sistema per tutte le cittadine interessate sarà il maggioritario. Possibile anche il voto disgiunto, uno al candidato sindaco e un altro alla lista al primo non collegata. Si potrà votare anche per due candidati a patto che siano di sesso differente. Seggi aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. 

Le consultazioni più in vista a Taormina dove la sfida è più interessante per la presenza in campo di due deputati regionali: l'ex sindaco di Messina, Cateno De Luca, il collega di movimento Alessandro De Leo con la lista "utilizzata"  a sostegno del primo, l'uscente Mario Bolognari e Antonio D'Aveni. 

L'altro centro più grande è Sant'Agata di Militello dove saranno tre i candidati: l'uscente Bruno Mancuso, già deputato nazionale del Nuovocentrodestra, l'ex segretario del Pd Paolo Starvaggi e Nicola Versaci. 

A Montagnareale, i candidati sono Simone Natoli, già assessore, come il vicesindaco Salvatore Sidoti e Massimiliano Magistro, capogruppo della minoranza.  

A Mazzarrà Sant'Andrea unico candidato l'attuale sindaco Carmelo Pietrafitta che dovrà soltanto superare il quorum come a Tripi per Michele Lemmo. 

A Santa Lucia del Mela candidato il parlamentare regionale Matteo Sciotto contro lo storico sindacalista Pasqualino Rizzo. 

Tre i candidati a Pace del Mela, l'uscente Mario La Malfa, Danilo Pagano e la consigliera ambientalista Angela Bianchetti. 

A Roccalumera altro deputato regionale di Sud chiama Nord, in lizza Pippo Lombardo, il candidato Salvatore Patanè,  il vicesindaco del Comune ionico Miriam Asmundo la capogruppo di minoranza Rita Corrini. A San Filippo del Mela Gianni Pino affronterà Carmelo Capone. A Monforte San Giorgio tre concorrenti: Antonino Polito, Antonio Pinizzotto e Piera Basile. A Valdina Antonino Di Stefano candidato contro Rosa Nastasi. Gino Sciotto candidato a Gualtieri Sicaminò, la seconda candidata è Francesca Calogero. Francesco Pettinato e Salvatore Galofaro gli aspiranti sindaci di Fondachelli Fantina

A Furci siculo fotocopia del 2018 con la ricandidatura di Matteo Francilia con avversario Francesco Rigano. Rosario D'Amore unico candidato a Mongiuffi Melia. Corsa a tre a Scaletta Zanclea tra l'ex sindaco Mario Briguglio, l'uscente Gianfranco Moschella e Filippo Manganaro. Ad Alì in corsa il solo Natale Rao. Due avvocati puntano alla guida di Alì Terme: Tommaso Micalizzi e Agata Di Blasi. A Casalvecchio sfida tra Marco Saetti e Carmelo Palella.

A Motta Camastra i candidati al seggio di primo cittadino sono Carmelo Biancato e Gaetano Consalvo. Roccafiorita, il comune più piccolo del Sud Italia, voterà per uno tra Concetto Orlando e Giuseppe Occhino. A Roccavaldina i due avversari politici sono Antonio Antonuccio e Salvatore Visalli.

Leonardo Principato Trosso e Anna Laganga Senzio i candidati a Capizzi, a San Teodoro Valentina Costantino e Salvatore Augliozzo,.

Antonino Mileti e Calogero Lo Re in gara a Militello rosmarino, a San Fratello in campo Mario Francesco Fulia, Giuseppe Princiotta e Antonino Reitano.

 Pippo Nobile e Giuseppe Francesco Giordano i due candidati a Castel di Lucio, soltanto Gino Di Pane candidato sindaco a Frazzanò mentre a Tusa sono due: Angelo Tudisca e Arcangelo Longo.

Tre candidati a Castell'Umberto per la carica di sindaco: Vincenzo Lionetto Civa, Veronica Maria Armeli e Valeria Imbrogio Ponaro. Santa Domenica Vittoria sceglierà tra Maurizio Mastrosimone e Nunzio Spartà,

Vincenzo Crisà e Francesco Lanza in corsa a Ucria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in provincia di Messina, la carica dei 65 aspiranti sindaci: tutti i nomi

MessinaToday è in caricamento