rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni comunali, ecco il nuovo Consiglio: gli assessori di Basile lasceranno il posto ai non eletti

Chi sono i trentadue tra molte novità e poche conferme che rappresenteranno i messinesi a Palazzo Zanca. Il premio di maggioranza per Sicilia Vera ha ridotto a 13 i seggi per centrodestra e centrosinistra

Con l'annuncio da Palermo dell'ex sindaco De Luca del premio di maggioranza per le liste di Sicilia Vera collegate a Federico Basile e sempre in attesa da Palazzo Zanca dei numeri ufficiali dei voti definitivi la geografia del nuovo Consiglio comunale è più certa.

VIDEO | De Luca pronto a prendersi anche la Regione: "Messina modello da esportare, domenica incontro Salvini"

Venti i seggi per il movimento politico che sosterrà in aula l'ex direttore generale. Secondo previsioni undici i seggi alla lista Basile sindaco di Messina,  sei a Con De Luca per Basile sindaco e tre a Prima l'Italia del parlamentare Nino Germanà. La prima è quella composta dagli assessori uscenti e designati per la riconferma (quindi lasceranno lo scranno ai primi dei non eletti) e dai consiglieri uscenti che sono stati vicini a De Luca. Conferme per Alessandro De Leo, Serena Giannetto, Nello Pergolizzi, Ciccio C‬ipolla, Giuseppe Schepis. Tante novità visto che Alessandra Calafiore, Massimo Minutoli, Salvo Mondello, Dafne Musolino, Liliana Cannata e Carlotta Previti faranno parte della giunta municipale: in attesa dell'ufficialità sono diretti al Consiglio comunale:, Rosaria Di Ciuccio. Antonella Feminò, Giulia Restuccia, Cosimo Oteri, Pippo Trischitta (ex consigliere) Giuseppe Busà. 

Nella lista Con De Luca per Basile sindaco eletti Cateno De Luca e Salvatore Papa. Le ipotesi favorevoli di elezione sono per Alessandro Brigandì, Salvatore Caruso, Raffaele Rinaldo ed Emilia Rotondo. 

In Prima l'Italia tre i possibili seggi per Mirko Cantello, Amalia Centofanti e Giuseppe Villari. 

Consiglio comunale, la ripartizione dei seggi

Al centrosinistra previsti  quattro seggi: due al Pd con le riconferme di Felice Calabrò e Antonella Russo e due alla De Domenico sindaco: Concetta Buonocore e Giovanni Caruso. In caso di terzo seggio in lizza anche Alessandro Russo. 

Nel centrodestra un seggio a Maurizio Croce quale sindaco risultato secondo, tre per Ora Sicilia: Federica Vaccarino, Giandomenico La Fauci e Ugo Zante. Tre per Fratelli d'Italia con Libero Gioveni, Dario Carbone e Pasquale Currò. 

Uno a Forza Italia con Nicoletta D'Angelo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, ecco il nuovo Consiglio: gli assessori di Basile lasceranno il posto ai non eletti

MessinaToday è in caricamento