rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali, centrodestra ancora in stallo sul candidato sindaco: frizioni sulla Siracusano

Se i colleghi regionali di Forza Italia sono d'accordo la coalizione non ha una volontà unanime di scegliere la parlamentare azzurra. Nel partito di Berlusconi fa il suo ingresso l'assessore di Falcone Giordano già accanto a Nello Musumeci e a Sicilia Vera di De Luca

La riserva ufficiale sul sì o sul no non c'è ancora. Ma in questi giorni di trattative in Forza Italia e nel centrodestra per decidere la candidatura a sindaco dove Federico Basile di Sicilia Vera si trova al momento a correre da "solo" anche la deputata Matilde Siracusano non sembra voler accettare di buon grado la scelta che autorevoli colleghi di partito, come Tommaso Calderone e Bernardette Grasso, avrebbero già fatto su di lei. Non sembra perché da più fronti della coalizione non pare ci sia la voglia unanime di accettare la nuova sfida elettorale con il nome della deputata in primo piano. Tutto ancora in ballo dunque dopo l'uscita, inoltre, del deputato regionale Luigi Genovese sul sollecito alla coalizione di superare lo stallo. 

Candidature, Siracusano: "Io disponibile ma deciderà Forza Italia"

La Siracusano nelle scorse settimane aveva sottolineato come fosse disponibile ma sulla base della decisione del partito. E questa analisi non ha ancora trovato una via d'uscita per la candidatura ufficiale che rappresenti l'intera coalizione. Nel centrodestra oon è ancora detto  che la favorita sia la parlamentare azzurra ma il ragionamento prosegue. La data del 9 marzo sul pronunciamento del Tar al referendum sul Comune Montemare con l'ipotesi rinvio delle amministrative nel capoluogo sarà uno spartiacque. 

In Forza Italia il nuovo ingresso è l'assessore comunale di Falcone Gaetano Giordano, sindacalista del Csa, che nell'ottobre 2021 dopo aver guidato il coordinamento della lista Musumeci era entrato ufficialmente nel movimento Sicilia Vera dell'ex sindaco Cateno De Luca. Pochi mesi ed ecco la nuova decisione di Giordano di sostenere Forza Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, centrodestra ancora in stallo sul candidato sindaco: frizioni sulla Siracusano

MessinaToday è in caricamento