rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Politica

Elezioni Europee, la messinese Timbro in lista nel Pd

Giovedì la presentazione a Palermo delle candidature dove troverà spazio l'ex parlamentare di Articolo Uno

Sarà la messinese Maria Flavia Timbro la candidata locale nella lista del Pd tra Sicilia e Sardegna alle Europee 2024. Manca soltanto l'ufficialità per la conferma in lista dell'avvocato ed ex parlamentare di Articolo Uno non nuova alle campagne elettorali con la Sinistra. 

Anche Pietro Bartolo sarà in corsa con il Pd alle prossime Europee nel collegio Isole. L'eurodeputato uscente ha sciolto le riserve dopo l’intervento fatto ieri in diretta su Instagram Elly Schlein, segretaria nazionae del Pd, e dopo i tanti messaggi di incoraggiamento ricevuti da iscritti e semplici cittadini. "Domani - annuncia Bartolo - parteciperò a Palermo alla conferenza stampa di presentazione dei candidati. Credo che mai come in questa competizione sia necessario evitare attriti e concentrarsi a sconfiggere le destre".

Bartolo andrà a comporre la lista del Pd assieme alla stessa Schlein, Antonio Nicita, Lidia Tilotta, Giuseppe Lupo e quasi sicuramente la Timbro, più i due candidati sardi. Domani, presso la sede regionale del Pd in via Bentivegna, è prevista la presentazione.

Dal Pd a Stati Uniti d'Europa, lista di scopo che raggruppa Italia Viva, Più Europa, Psi, Radicali, Libdem e L'Italia c'è. Il segretario regionale dei Socialdemocratici della Sicilia, Antonio Matasso, ha incontrato la portavoce regionale di Più Europa, Palmira Mancuso, in seguito alla decisione della segreteria nazionale del Sole nascente di conferire ampio mandato ad Umberto Costi, segretario nazionale di Sd, per un'intesa con la lista Stati Uniti d’Europa. "Il sogno europeo è sempre più a portata di mano: i laici e progressisti siciliani continuano ad avere fiducia nella democrazia e nella libertà, sostenute dalla ragione e dalle scienze", hanno detto Mancuso e Matasso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee, la messinese Timbro in lista nel Pd

MessinaToday è in caricamento